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Brahms violin concerto

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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:27 pm

Il termine “Mistica” non mi trovo molto d’accordo, nel concerto di Brahms c’è tanta “roba” ma il mistico no...forse la tua vecchia saggezza ti porta a vedere oltre 🤔... Per il resto ti riesco a seguire ed in parte sono d’accordo 🙂. La mia preferenza è andata sull’interprezione con Jochum/De Vito perché ho sento maggiore affiatamento tra i due ... presi separatamente Furtwaengler è superiore come interprete (sa dar vita al testo musicale come pochi), ma la De Vito non riesce a sostenere l’energia di questo grande direttore e quindi li sento meno dialoganti (soprattutto il primo movimento, mentre nel terzo le cose vanno meglio) e l’interpretazione inevitabilmente ne risente. Detto questo, l’esecuzione di Jochum con la De Vito non la reputo perfetta, ma anzi ha diversi “difetti”, tra i quali l’essere un po’ trattenuto negli aspetti emotivi facendo perdere la passionalità dell’opera ... e ci sarebbe da mettere anche l’audio scadente, troppo eco . Comunque me li ascolterò con più attenzione più in là ... però prima mi ascolterò Ferras con Schuricht che sono curioso 🙂. Giordano ha scritto:


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:28 pm

Sto riascoltando Ida Haendel più Celibidache......è veramente bello! Germano Zampa ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:39 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:29 pm

Era in previsione , pensavo di averlo in digitale,,,ma sbagliavo , per fortuna che lo ho in LP , lo sto ascoltando ora.
Celi con la Haendel rasentano la perfezione , ma forse proprio per questo mi lasciano dei dubbi: può  esser risolto il conc. solo con l intelletto?


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:30 pm

Poi sia Ferras che la Haendel aprirebbero nuovi fronti , tutte e due hanno interpretato il conc. svariate volte,,,,🤔 sarebbe interessante capire in cosa differiscono le loro interpretazioni nel tempo,,,,
Azz!!! Ferras e Schuricht son da paura,,,su F. c'e poco da dire,,,suono magnifico , fraseggio unico , la cadenza poi,,,S. sembra Klemperer,,,sono entusiasta.


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:31 pm

Continuando ad esplorare.....un live veramente bello: Menuhin e Argenta Germano Zampa ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:40 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:32 pm

Grande incisione, quella di Ferras con Schuricht; bellissimo come fanno il secondo movimento (suono soave e delicato). Bravissimo Schuricht a rendere quel clima. Il terzo movimento si sente bene il concetto dell’allegro giocoso. È entusiasmante. Grandi. Il primo movimento nel complesso è il meno riuscito, ma sto guardando il pelo nell’uovo 🙂. Haendel/ Celibidache  entrambi suonano bene, ma ho come l’idea che abbiano un modo diverso di vedere questo concerto (lei un po’ più di energia/emotiva, mentre lui un più posato/analitico) 🤔... e l’effetto che mi dà è di un certo scollegamento... mi sento meno partecipe. Il terzo movimento è quello che mi è più piaciuto di questa esecuzione. Quella con Argenta e Menuhin l’ho ascoltato su YouTube, mi dispiace non riesco a dare un giudizio sull’interpretazione c’è una presa  dell’audio che mi dà fastidio , il violino è messo troppo in evidenza ed è un peccato (anche perché un Menuhin così aggressivo e vivo non l’avevo mai udito prima, mi sarebbe molto interessato conoscerlo meglio in questa veste)confused. Giordano ha scritto:


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:34 pm

Ultima incursione su Brahms: un live con Kerstez e Milstein ....lui ha un legato stupendo e la cadenza del primo tempo è straordinaria! Istvan dirige da Dio Germano Zampa ha scritto:


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:35 pm

Suonano con una bellissima intensità... ti attacca sulla sedia 🙂 ...l’orchestra ed il solista dialogano molto bene. Milstein affronta questo concerto con uno atteggiamento forte che non si vuole piegare. Se devo dire cosa mi convince meno, tendono a non approfondire le tematiche più delicate sbilanciando la visione del concerto ancor di più sulla forza drammatica. Nel complesso una grande interpretazione. Grazie Germano per la dritta 😉. Giordano ha scritto:


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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:36 pm

Tornando a Milstein Kertesz,,,che dire!!🙃 da lasciare senza fiato,,,direi un equilibrio fra le due concezioni,,,fra ACR e  meditativa,, il suono di M. è pazzesco,,,naturalmente mi sono ascoltato tutto il cd,,,,il  conc di Bruch con Dorati è  ancora meglio,,,tempi lenti,,,,mai ascoltati prima,,,il Bach è  buono


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:14 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:53 pm

Ri,,,tornando al con. vi. Di Brahms vorrei segnalarvi una scoperta recente(quando tenti di metter a posto , scopri delle cose che non pensavi di avere) Schneiderhan Bohm 1942 , con un adagio pazzesco , lento , accompagnato alla perfezione, con S. per nulla glaciale,,,intento a render ogni nota intellegibile,,,mi ricorda la Pine...

Il timbro poi,,,di una melanconia ,,,l allegro ..non troppo giocoso è  come dice la didascalia,,,,evitando d esser troppo zingaresco e caciarone. S. che violinista🙃

Una postilla:

registrato a Dresda nel gennaio del 1940 , l’orchestra è la Staatskapelle Dresden🤗,,,il primo movimento è diretto un pò bruscamente da B. ,,,mentre S. dimostra come si possa esser un virtuoso senza averne i difetti,,,,il suo suono è una lamina di classicità con mille sfaccettature,,,,la sua espressione è come sempre controllata ma mai glaciale(ascolta la cadenza),,,Canta,, che sembra un angelo(ascolta l’uscita dalla cadenza🤗)
Il secondo movimento viene condotto molto meglio , S. è algido con Pathos🤔,,,ha quel giusto distacco che lo aiuta a non cadere nel romanticismo ,,ma al tempo stesso non è glaciale,,,l’Adagio è essenziale nella sua classica bellezza.Forse, a mio parere , è proprio nell’ultimo movimento dove i due artisti sanno fondersi in una visione unitaria di eroico ardore,,,dopo aver ascoltato S. son sempre contento🤗


Ultima modifica di sordo il Lun Nov 21, 2022 10:48 am - modificato 2 volte.
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Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:34 pm

Torno con felicità al capitolo Conc. vi. Brahms con l interpretazione eccezionale di Francescatti e Mitropoulos,,,non scrivo altro che,,,ascoltatela siamo molto vicini alla perfezione
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Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 10:17 pm

Ravanando tra i CD trovo un De Vito + Schwartz (gran direttore del quale esiste una V di Mahler di gran pregio) + Philharmonia nel concerto per violino di Brahms.....molto bello, le ultime battute del primo movimento, veramente inarrivabili Germano Zampa ha scritto:
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Brahms violin concerto  - Pagina 2 Empty De Vito Rossi

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 10:26 pm

È saltato fuori una altra interpretazione del Con. di Brahms con la De Vito del 16 dicembre 1960 Torino RAI dir Mario Rossi,,,,a dir poco strepitosa , il 3 mov. ROSSI concertato in maniera mai sentita,,,rende il pezzo in maniera tutt'altro che zitana(il 3 mov.mi ricorda quelle cazzate brahmsiane che sono le danze ungheresi , pezzo da me creduto una attribuzione errata a Brahms)


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:15 pm - modificato 1 volta.
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Brahms violin concerto  - Pagina 2 Empty Schneiderhan Van Kempen

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 10:43 pm

Muovendomi , negli ascolti quotidiani, senza alcuna volontà pregressa , ma casualmente(io non ci credo) oggi l occhio(orecchio) è finito su Wolfi
[Schneiderhan]
Brahms il conc. diretto da Van Kempen con la Berliner , registrato nella Jesus Christus Kirche(altro luogo dall acustica unica) 1953,,,😉
Son rimasto colpito dall equilibrio interpretativo , S. è qui meno teutonico del solito , mostrando una mestizia ed un fraseggio unico.
Raramente ho sentito tutti e tre i movimenti così uniformemente conseguenti in un unicum.


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:16 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 10:44 pm

Schneiderhan/Kempen grande interpretazione del concerto per violino... e pensare che è una incisione del 1953 la resa sonora audio è super! Soprattutto pensando alla qualità audio della Messa di Bach interpretata da Ramin (1955) più scadente confused. Giordano ha scritto:
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Brahms violin concerto  - Pagina 2 Empty Borries & Fiedler

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 11:51 pm

Tentando di stare dietro,,all autenticità dell interpretazione(come se fosse l unica importante ragione) ascoltate di Brahms il Con. vl. diretto da Max Fiedler,,,con S. Borries . F. conobbe Brahms , lo ascoltò dirigere , frequentò i più importanti amici e collaboratori di B. ,,,la sua interpretazione è piena di nuance,,,morbida,,,,con tempi medi e fluttanti,,,,si sentono i fiati,,,,ricorda la direzione di uno dei grandi interpreti Brahmsiani , Steinbach.
Borries lo segue alla perfezione, il suo timbro e corposo , luminoso ,cantabile e morbidissimo,,,,un miele.Qui non troverai nulla di affrettato , tutto fluisce con una serenità,,,,,magnifica interpretazione


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Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 11:52 pm

L inizio dell adagio non lo ho mai ascoltato così sereno,,,,il violino suona con una leggerezza che fa rima con ,,,,👂
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:39 pm

Ritornando a Brahms l’interpretazione di Heifetz è meravigliosa in questo living stereo.
Ieri per caso ho riascoltato quel concerto e Heifetz ( non lo scopro certo io ) in quel disco suona da Dio, forse con tempi molto veloci ma con una tecnica impeccabile ed una finezza assoluta. C’è tutto senza strafare, tutto naturale. Certo Reiner non è Furtwangler o Kempe ma asseconda bene il solista . Paolo Di Marino ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:41 pm

Infatti non lascia (non dovrebbe lasciare) dubbi: dicendo che parliamo dei massimi sistemi, dicevo che tutti gli interpreti di cui si è detto appartengono ai massimi sistem, Heifetz compreso. Quanto a Reiner, ho per lui una ammirazione immensa: è tutt’altro che l’interprete un po’ cool del cui si dice Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:42 pm

Lo conoscete? Io no....a parte Kogan che non si discute, Silvestri era un grandissimo direttore.... Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:46 pm

Beh questo disco oltre ad essere uno tra i più costosi sul mercato collezionistico (si parla di migliaia di euro per una prima stampa) è considerato come una delle migliori interpretazioni del concerto di B. Paolo ha scritto:

Ps. Discutono dell interpretazione Kogan Silvestri Paris Cons. 1959
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:49 pm

Ho provato ad ascoltare il conc.di Mendelshonn,,,ma non sono andato oltre al 40 secondo,,,,🙉
volgarita pura.
Il conc.di Brahms quello con Reiner,,,,inizia con il suo "classico incazzato sound",,,da buon stupratore,,,poi dopo aver,,,ciulato,,,si calma ed esce quello che più ci piace di lui,,,,ma subito dopo,,,ha un altra erezione,,,🐃ed è  un continuo viagra.
Il fraseggio del primo movimento lo puoi ascoltare nel modo migliore a bordo della cadilac co le corna,,, del bovaro der Texas ,,,quello che finanzia(giustamente) le istituzioni musicali in America,,,e alla fine,,,spara con la colt in aria,,,,per approvare.
L esecuzione del primo mov  è arrivata alla cadenza😂 scritta da lui,,,,
O dar macellaro di black angus? La sentite pure voi la sirena dell ambulanza?
Quanta tecnica sprecata,,,ma è  un bello spettacolo da circo,,,l uscita dalla cadenza è  una delle cose più  belle scritte da Brahms,,,,difficile rovinarla?
L'intro all adagio è  ottima,,,si sente tutto,,,,il tempo è giusto,,,manca il pathos,,,la morbidezza di certi attacchi,,,,vien fuori la rudezza der cowboy,,,non c'è  mai l abbandono nel respiro,,,,ma un controllo assoluto,,,H. ha un bel suono ma sterile,,,,e,Reiner fa Reiner🙈,,,,fra poco arriva il terzo mov.,,,,ho paura☠
Siamo al campo zing.,,,,ops,,,nomadi,,,dove si festeggia l ennesimo stupro collettivo,,,zigano,,,,,ma pensavo peggio,,,,pensando che al peggio non c'è fine,,,,bei filati,,,sembrano il rossetto che contorna,,,il travestito sotto casa,,,,se osservi solo quello, non ti spaventi,,,se per disgrazia ti soffermi sul tutto,,,ti rendi conto che è  un mostro.


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:17 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:50 pm

E bravo Carletto,,,abbiamo distrutto anche Heifetz uno dei più grandi violinisti del secolo passato,,e non sono io a dirlo che non capisco una mazza,,,, ma a detta di molti grandi musicisti e critici musicali ,,, sic ,,,ridotto a suonatore zingaro di violino. Per carità ogni critica è lecita ma mi pare che questa volta l’hai sparata grossa Mi piacerebbe sentire il parere degli altri del gruppo Paolo Di Marino ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:51 pm

Scusa Paolo ma secondo te io debbo ascoltare un qualcosa solo perché una certa critica lo osanna? Invece di ascoltare o legger opinioni altrui(che possono tuttalpiù esser una partenza) io mi son fatto le mie , e credimi non ci vuole molto(se ci son riuscito io...) Ti fo un esempino,,,
Confronta il disco che tu hai,, Brahms con vl Ferras Schuricht al tanto osannato H. +Reiner,,,,e poi lo lasci...o mejio ancora lo venni alli polli colli occhi a mannorla🤩
Credimi non è questione di opinioni,,,,ma solo di orecchie bone.
Ps per Germano,,,Vecsay oggi sarebbe nomato,,,Nomade🤣domani lo ascolto
Pss Prihoda je da na pista ad H.
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:52 pm

No Carlo ci mancherebbe ho detto che rispetto tutte le opinioni altrui,,, ma questa volta penso che tu abbia un poco esagerato. Noi siamo qui per scambiarci le opinioni . Anche io la penso come te, cioè che la critica è un punto dì partenza poi bisogna giudicare con le proprie orecchie e ascoltare più esecutori. Ogni esecuzione ha un suo perché. Paolo Di Marino ha scritto:
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