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Brahms violin concerto

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Brahms violin concerto  Empty Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 1:08 pm

Ormai era un po' che lo avevo messo vicino al lettore in attesa del momento giusto,,,,per ascoltarlo,,,con un paura,,,perché da Mengelberg puoi aspettarti di tutto. Questa interpretazione con Krebbers è eccezionale, sia dal punto della direzione,,,fantasiosa , morbida corposa piena di rubati Mengelberghiani di DIRETTA discendenza Brahmsiana.Il solista eccelle nel fraseggio , il suo suono è morbido , completamente integrato nell orchestra,,,e poi visto che ci stai ascoltati come si interpreta Wagner.
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Brahms violin concerto  Empty Oistrakh e Kondrašin

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 1:22 pm

Sempre su Brahms con. violino , Oistrakh ,, con "solo" 17 edizioni conosciute merita una menzione più approfondita,,,ascoltate la sua prima int. del 1952 live con Kondrašin 😉appartiene sempre a quelli che interpretano il con. a cazzo ritto, ma qui c'è una liricita, un corpo sonoro meraviglioso che nell interpretazione tarda del 67 con Bruck è assente , il suono si fa più secco , duro e diventa un po' più piccolo(si fa per dire) ,tutta la magia(melos,logos) sono scomparsi. Nel cd ci sono due int. del concerto ,la seconda è di Ferras, che giganteggia al confronto con O. , rimane comunque int. A.C.R. -


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Brahms violin concerto  Empty Baiba Skride e Szeryng

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:31 pm

🤪,,,non voglio insistere più  di tanto, ma
su Baiba Skride vorrei sottolineare alcuni punti,,,ascolta la cadenza primo mov. splendida ,ascolta anche quando rientra l orchestra dopo la cadenza,, non ho mai sentito un rallentando più  bello e centrato , seguito da  un'alleccerando finale dove si sentono tutti gli strumenti(anche i corni)ascolta ancora il secondo movimento è un concerto per oboe e violino , anche qui puoi sentire i corni , gli archi ecc.come quasi mai succede,, in un equilibrio perfetto sembra Celibidache.Non solo tecnica ma cuore.Il direttore è  anche un violinista , sa accompagnare perfettamente,,,l adagio vola che neanche te ne accorgi, una fluidità meravigliosa.l' ultimo movimento quello dove molti fanno casino(guarda come sono bravo) non rispettando il "all. Gio. MA NON TROPPO VIVACE) correndo senza soffermarsi sulle meraviglie che ci sono.I tempi sempre uniformi(sono la morte della musica)della maggior parte delle altre int. , penso a quella di Szeryng dir. da Kubelik della Orfeo, ascolta e confronta sia la cadenza che il finale del mov. Poi l adagio e capirai cosa distingue una interpretazione geniale da una virtuosistica e di routine (alta ma sempre routine) potrei continuare ma non voglio levarvi il gusto, della scoperta,,solo una ultima cosa , ho sempre inteso il concerto per violino di Brahms una entità femminina 👱‍�


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:20 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:34 pm

In questo concerto per violino (come anche in alcune altre opere di Brahms) sento anche l’amore per il mondo “femminile/materno”. ‘Quando dici al pari dei vecchi maestri se non superarli’... mi veniva in mente l’ultimo concerto che ho sentito quel giorno (soprattutto il primo movimento), con Oistrakh/Klemperer e l’intensità emotiva e drammatica che hanno messo, da brivido... e qui il paragone è perdente per l’accoppiata Skride/Oramo (aspetti drammatici attenuati) anche se la cadenza è fatta bene. Nel secondo tempo dell’accoppiata Skride/Oramo (mea culpa mi ero fermato al primo movimento in precedenza) l’orchestra sembra più di supporto al violino, una relazione più comprensiva e premurosa (orchestra più composta dove i fiati sono messi più in rilassato rispetto agli archi)... molto bella . Klemperer/Oistrakh sono più indipendenti non c’è questo rapporto di comprensione reciproca (è più il violinista ad essere influenzato dalle atmosfere dell’orchestra e quindi di comportarsi come gli eventi accadano)... Nel terzo tempo con il duo Skride/Oramo sembra addirittura che l’orchestra segua il violino come se quest’ultimo fosse a capo... dove le ombre e aspetti di tensione vengono attenuate e si accentua il carattere trionfante ... una festa ... rassicurante. Nella versione di Oistrakh/Klemperer c’è un rapporto più alla pari. Riassumendo: nel primo movimento se pur hanno fatto una interessante cadenza la coppia Skride/Oramo non si avvicina all’ottima esecuzione del duo Oistrakh/Klemperer. Sugli altri due movimenti del duo Skride/Oramo devo dirti grazie Carlo di aver puntualizzato, in quanto mi hai dato modo di ascoltarli... sono fatti bene e da una luce diversa ed originale che non mi disturba affatto, anzi. Il secondo movimento è il meglio riuscito dal duo Skride/Oramo.. very good. P.s. Questa volta l’ho ascoltata con delle casse e non con le cuffiette 🙂. Quando avrò più tempo lo scarico e me lo sento sull’impianto hi-fi Giordano ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:44 am - modificato 4 volte.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:39 pm

Analisi interessante ....ma Kogan kondrashin? X me fra i migliori in assoluto Ale ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:19 am - modificato 2 volte.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:40 pm

Kogan altro mostro... 😉. ho parlato di Oistrakh e Klemperer perché era l’ultimo che avevo ascoltato recentemente dei grandi interpreti di questo concerto 😉. Giordano ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:20 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:43 pm

Per quanto riguarda il primo movimento del concerto per violino di Brahms (perché è quello che ricordo meglio), Klemperer insieme a Furtwaengler lì reputo i migliori a dirigerlo per interpretazioni ed equilibrio con il solista (in questo momento forse ho una preferenza più per il primo). P.S. Commovente come fa il secondo movimento Celibidache con Menuhin (peccato sono solo le prove). Giordano ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:21 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:46 pm

Confermo che con Kogan/Kondrashin e una meravigliosa Philharmonia siamo di fronte alla interpretazione che afferma il Maestro, ossia A. C. R., sia per ciò che riguarda il solista che l’orchestra opulenta; un Brahms tzigano, romantico nel senso classico del termine, impetuoso che mai si lascia andare alla melanconia, all’abbandono, specialmente nell’adagio si nota una leggerezza nella versione con la Skride che nell’edizione con Kogan nn trovo. Stiamo parlando di una edizione ovviamente stratosferica figlia di quei tempi dove Brahms lo suonavi alla garibaldina. Certamente complice il vibrato che Kogan e i violinisti del passato usavano moltissimo come linea tecnica. La versione della Skride e’ molto lirica, meno rovente, molto più nitida e lucente rispetto al fuoco di Kogan, ma pur sempre calda ma nn rovente come con Kogan. Ale ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:22 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:47 pm

Concordo che è un splendido Brahms letto in chiave “moderna”, anche se di moderno nn ha proprio un cazzo. Non è A.C.R. come esecuzione ma ha un bellissimo colore e una nitidezza spettacolare, senza tanti orpelli ma non troppo asciutta, e’ una esecuzione veramente bella Vorrei da ultimo sottolineare come ho ascoltato il Brahms suonato da Hilary Hahn con Neville Marriner, più della serie A.C.R., Sony, lei giovanissima. Marinner imposta il concerto alla maniera tradizionale mentre lei è già in nuce una interprete che pensa ad un Brahms più melanconico ma senza effusioni alla cazzo: insomma i due non si fondono bene, ognuno ha la sua idea del concerto di brahms (fermo restando che sono entrambe delle belle idee) come la Skride e Oramo, dove la simbiosi e’ totale e si giunge alla fusione del corpo e dello spirito. Comunque una esecuzione molto molto interessante nella diversità tra violinista e direttore Ale ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:23 am - modificato 1 volta.
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Brahms violin concerto  Empty Oistrakh e Konwitschny

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 2:51 pm

Nel seguitare gli ascolti del concerto di Brahmsmi è capitato sotto occhio un vecchio LP DG con Oistrakh e Konvitsky ,la sua seconda interpretazione in disco , ancor meglio della prima , qui abbiamo il russo meditativo per nulla ACR da ascoltare


Ultima modifica di sordo il Gio Gen 13, 2022 12:00 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 4:59 pm

Bella interpretazione con una bella energia... ma quella con Klemperer è di altro spessore (soprattutto il primo movimento). Giordano ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:25 am - modificato 2 volte.
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Brahms violin concerto  Empty Neveu Quale?

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:02 pm

Torno al conc. vl.di Brahms,,,mi sono riascoltato le 4 interpretazioni della Neveu e sono giunto alla conclusione che l edizione della EMI è la meno felice , pecca non solo ACR ma in particolar modo di FSB,,,le altre tre edizioni sono più equilibrate , grande suono ma meno vantato Dobrowen appartiene ai direttori macellari. Io preferisco l ultima interpretazione(Dorati) di un equilibrio che fa presagire quello che sarebbe stato ,,,,


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:21 pm - modificato 1 volta.
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Brahms violin concerto  Empty Rachel Barton Pine

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:03 pm

Guarneri 1742 Bazzini/Soldat
Questo violino è  stato suonato da Joachim e Soldat(Geyer)
Brahms lo fece acquistare da un commerciante per cederlo alla Soldat , considerandolo adatto alla bisogna. Il violino è ora suonato da Rachel Barton Pine,,,naturalmente nel concerto per violino di Brahms


Ultima modifica di sordo il Mer Dic 09, 2020 3:24 pm - modificato 1 volta.
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Brahms violin concerto  Empty Re: Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:08 pm

Mi sembra una forzatura dire che questo concerto per violino sia stato pensato per un’interprete “ femmina”. In questo concerto ci sono momenti drammatici (con ombre di paura)/eroici, sofferenti (soprattutto nel primo movimento) e di entusiasmo/euforici (presente nel terzo movimento)..   È vero ci sono dei momenti anche “femminili “ (dolci, affettivi, soprattutto nel secondo movimento), ma lo metterei come un “ricordo/contemplare” il femminile/materno (che sono i momenti più commoventi del concerto) e non quindi identificarsi. Detto questo, sia il concerto interpretato da Neveu con Schmidt-Issersterdt che con Dorati per motivi diversi mi sono piaciuti... ma se dovessi dire qual è la mia incisione di riferimento del concerto per violino di Brahms non avrei dubbi nel dire che è quella con Oistrakh/Klemperer Giordano ha scritto:


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:27 am - modificato 2 volte.
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Brahms violin concerto  Empty Re: Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:14 pm

In margine al concerto per violino di Brahms, sto ascoltando Heifetz più Szell e i newyorkesi, si tratta di un concerto dal vivo (con applausi alla fine del primo movimento!) è di una bellezza incredibile! ha scritto:

Germano


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:12 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:15 pm

Grazie per la citazione di questa interpretazione (mi hai dato modo di ascoltarla😉)...bella, mi piace ... che musicalità ha Heifetz, che suono tira fuori da quel violino (...i suoi alti sono morbidi delicati, molto espressivi) 😳... e Szell bravo anch’egli ... c’è un bel dialogo tra loro...si sente un grande affiatamento tra loro... che rende tutto più coinvolgente. Forse l’unica pecca è sui tempi troppo veloci... ha scritto:
Giordano


Ultima modifica di sordo il Mar Giu 16, 2020 3:15 am - modificato 1 volta.
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Brahms violin concerto  Empty Szeryng

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:16 pm

Szell li usava,,,come quando "strippo' " quel rompiballe di Szeryng che aveva infastidito sia lui che l orchestra con richieste capricciose.In questo caso lanciò i filarmonici a velocità pazzesche facendo arrancare Szeryng,,,,je levò er vizio.


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Brahms violin concerto  Empty Re: Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:17 pm

E poi per non farmi mancare altro...un’altra esecuzione pubblica (ma sti americani devono sempre applaudire a cacchio?) di Hubermann e Rodzinsky, altro capolavoro! ha scritto:

Germano


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Brahms violin concerto  Empty Oistrakh Klemperer

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:17 pm

Ho finalmente riascoltato Brahms con.vl. con Oistrakh e Klemperer,,,che dire!! Se non ottimo,,,ma io rimango della mia idea..O. lo preferisco negli anni 50,,,


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Brahms violin concerto  Empty Huberman

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:18 pm

Piccolo inciso su Huberman,,,
ricordo che studiò con Joachim , suono il concerto per violino dinanzi a Brahms,,,🙃 che ne rimase entusiasta,,,


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Brahms violin concerto  Empty Re: Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:19 pm

Ho capito che ti piace più l’Oistrakh degli anni 50, ma visto che è un concerto per violino ed orchestra, mi piacerebbe sapere da te anche un giudizio/confronto tra le interpretazioni dei direttori e l’intesa che hanno questi con il solista. Puntare il focus solo sul solista, se pur importante, è parziale 😉.   ha scritto:
Giordano


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Brahms violin concerto  Empty Oistrakh Klemperer

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:20 pm

Giordano , tutte le edizioni(quasi) storiche soffrono il predominio del violinista di turno , per questo l orchestra è  spesso consegnata in terzo piano.Quello che sentiamo nelle edizioni"moderne"(dovuto anche alla registrazione migliore) è  talmente superiore (dal punto di vista del particolare e del dettaglio)che lascia interdetti.
Il discorso fra l orchestra ed il violino è paritario , facendo apparire per la prima volta la magnifica orchestrazione Brahmsiana.
Ho riascoltato Oistrakh Klemperer in file alta risoluzione ed è differente  rispetto all LP. O. sembra più  morbido,,,
Klemperer è  uguale,,,la sua parte migliore è nella cadenza,,,🙃
Ho sempre pensato che K sia meglio nelle sue int. Live,,,ed è  un vero peccato che di questo conc esista solo la versione in studio🤔


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Brahms violin concerto  Empty HUBERMAN

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:20 pm

Oggi ho ascoltato le due interpretazioni di Huberman,,sono fenomenali,,,è una fortuna avere a disposizione due documenti di questo genere.Come disse Brahms "è difficile che qualcuno suoni meglio la cadenza",,,e non solo , riferendosi a Huberman.La registrazione del 37 non ha una bella ripresa , ma il suono di H è  talmente bello che ti porta in una altra dimensione.
Brahms consigliava una interpretazione con tempi veloci,,,in tutte e due le versioni i tempi sono veloci , ma stranamente non te ne accorgi.
L'orchestra poi è magnifica , si sente la capacità dei direttori di farla suonare,,,
qui ricordo,,,citando,,,
il primo direttore a dirigerlo,,,Hellmesberger : Un concerto non per orchestra, ma contro il violino.
Successivamente Huberman lo definì "il concerto per violino contro orchestra , ed il violino vince".
Ricordo anche , visto che stiamo in argomento quello che disse De Sarasate:"IO non nego che sia buona musica passabile, ma nessuno può  immaginare che io possa stare in piedi sul trespolo,con il violino in mano , ed ascoltare l oboe che suona
l unica melodia dell adagio"


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Brahms violin concerto  Empty Re: Brahms violin concerto

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:21 pm

Ho trovato questa del 1944 di Huberman ... bella passionale ... che personalità sto ragazzo 🙂 ... bravo pure il direttore ... grazie Carlotto per avermi fatto conoscere questo esecutore ... sfuggito dal mio radar 😉. ha scritto:

Giordano


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Brahms violin concerto  Empty De Vito quale?

Messaggio Da sordo Lun Giu 15, 2020 5:25 pm

Me la sto prendendo calma(sulle 6 interpretazioni del concerto)) ho ascoltato della De Vito Jochum,,,quella elettricità "mistica" che avevo apprezzato in DV Furtwangler qui è  completamente scomparsa , mi sembra una edizione dove J. asseconda il solista,,,senza entusiasmo,,,la DV fa il suo dovere , nient'altro,,, Furtwangler è come al solito su un altro pianeta,,,è  incazzoso,,,e poi morbido,,,tira e poi,,,allenta,,,la DV  è  strepitosa,,,con il suo fraseggio unico,,,,mo me lo vado a riascoltare


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