Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Samuil Feinberg ed il Clavier ben temperato

Andare in basso

Samuil Feinberg ed il Clavier ben temperato Empty Samuil Feinberg ed il Clavier ben temperato

Messaggio Da sordo Mar Ago 25, 2020 8:19 pm

Samuil Feinberg ed il Clavier ben temperato E8188210


Dopo aver ascoltato Richter mi è venuta la curiosità di ascoltare un altro grande Russo , Samuil Feinberg , di cui i ricordi sono molto positivi.
Questa interpretazione del Clavier è predominata da una chiarezza polifonica stupefacente(direi Scriabiniana) .Nei preludi e fuga BWV849 e 853 sono esplicativi del modo “lento” d’interpretarli , ci sento la russia di Rachmaninov e Scriabin, un mondo di timbri , suoni distinti fra le due mani , poesia pura.
Quelli interpretati velocemente(in alcuni casi troppo velocemente)tipo il BWV 855. , sono cesellati dal gusto eccellente e nobile dal pianista.Il canto non è mai ostentato ma sempre funzionale al preludio e fuga(non stiamo all’opera)vedi 856.
Al contrario di Richter , i tempi veloci di Feinberg non sono virtuosistici , ma funzionali , di contrasto , a quelli lenti , fusi in una unità globale d’intenti.
In Richter sono meramente virtuosistici.
La grandezza interpretativa è dimostrata dal preludio e fuga(oltre a molti altri , se non tutti) BWV858, trilli , differenziazione dei timbri , bellezza del suono ecc.
La grandezza interpretativa di Feinberg è l’aver reso vivo il Clavier vol1 , non la solita somma di pezzi slegati fra loro o magari uniti nella noia mortale dell’accademico di turno , l’aver reso 24 pezzi che fluiscono senza nemmeno un secondo di noia , l’aver reso ogni preludio e fuga in maniera talmente particolare , ipnotizzando  l’ascoltatore , facendoglieli ascoltare tutti di seguito , senza che il tempo passi invano  .
Altra storia il volume secondo , non saprei dirvi , forse il differente anno di incisione( o altro) , sembra aver perso la vita , la magia del primo volume.
La seconda parte del Clavier è più difficile della prima , più esoterica.
Feinberg interpreta con sufficienza.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.