Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Koeckert Quartet

Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Koeckert Quartet

Messaggio Da sordo Lun Lug 20, 2020 3:37 pm

Integrale dei quartetti di Beethoven

Koeckert Quartet 80dbeb10




Alcuni LP del K. mi trovarono e si fecero acquistare parecchi anni fa , li comprai a scatola chiusa e fui fortunato.Ne ho un ottimo ricordo.

L opus 18 è tutta molto equilibrata , il loro suono e cazzuto ma aereo , leggero è lo spirito dei primi quartetti?
Può sembrare una interpretazione per l’appunto leggera , ma non è cosi , nel Adagio del qt. Op 18 nr.1  trovi i prodromi di quello che avverrà e quello che lo distingue dagli altri.
Opus 18 nr 4  nel Andante Scherzoso,,,presenta particolari e fraseggio originali.
Il violino di Rudolph K. è tagliente ma mai aspro , l’ esposizione degli altri strumenti è sempre chiara e musicale .
Il quartetto tende ad avere un suono tendenzialmente molto trasparente , si comprendono tutti e quattro gli strumenti.
L intro del opus 18 nr 5 e fraseggiato con dolcezza e tempi giusti(lenti) direi cesellato , il Menuetto è talmente bello che se hai una femmina a portata,,,puoi ballarlo.
Debbo pure dire che tutta l’opus mi lascia dubbioso(come molte altre interpretazioni,,,,) ma forse sono io che cerco un qualcosa che neanche io sò.


Ultima modifica di sordo il Lun Lug 20, 2020 3:45 pm - modificato 1 volta.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Opus 59

Messaggio Da sordo Lun Lug 20, 2020 3:39 pm

Opus 59 nr 1 è un altra storia , sembra che qui abbiano inserito la quinta(non per i tempi , che sono spediti ma non velocissimi , ma per la qualità dell’interpretazione) Nell’Adagio molto e mesto,,,,sono espressivi , chiari , senza mai esagerare , il loro suono è sempre sul versante spigoloso,,,,ma questa è una eccellente interpretazione.
Opus 59 nr.2 nell Allegro hanno sempre quel suono tagliente , potremmo scambiarlo per un quartetto moderno(alla Hagen) , ma poi sorprendono per la varietà dei tempi,,,che sono veloci e compatti , ma mai precludono la chiarezza del dialogo tra essi.A volte il primo violino è di una cattiveria espressionista(mi ricorda un concerto del Berg) , insomma un Beethoven cazzutissimo.
Molto Adagio .....come prosegue la dicitura,,il K. lo tratta con “molto di  sentimento”
ma con un suono(primo violino) mai morbido , sempre , forse , un pò sopra le righe?
Ma il contrasto con gli altri strumenti che lo accompagnano è impressionante , a volte sembra un urlo disperato , per poi calmarsi e continuare il dialogo con dinamiche simili a gli altri strumenti.
L’Opus 59 nr 3 è ancor meglio , forse il mio orecchio si sta abituando al loro modo di suonare,,,
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Op 74 - 127 - 131

Messaggio Da sordo Mer Lug 22, 2020 4:10 pm

L’Opus 74 è di una compattezza granitica , il K. ama suonare non baloccarsi con la metafisica o con belletti ingannatori.
Dove devono cantare,,cantano,,,,andar veloci,lo fanno,,rallentare idem,,,mi ricordano l Amadeus per il suono scarno , ma il K. è più “cattivo” , maschio.
Opus 127 , più si va avanti meglio suonano , le loro caratteristiche rimangono invariate , ma credo che questo quartetto lo abbiano suonato molte volte,,,
Adagio , ma non troppo,,,,,è il momento migliore.
Opus 131 , non dico che sembra una interpretazione di un altro quartetto,,,
Forse è voluta?
il loro caratteristico suono è qui ammorbidito.Il primo violino è meno tagliente , il suo suono ha una mestizia che ti prende allo stomaco.
L’Allegro molto vivace me lo aspettavo cazzuto , invece è morbido( on fraintendere rimane pur sempre il K.) per nulla tirato via , direi mesto e poco vivace.
L’Allegro moderato è molto moderato , una meraviglia d’esposizione , piena di sentimento, calma ed espressione , mai forzata.(l’unica esagerazione è la serie dei due pizzicati consecutivi)
Capolavoro assoluto interpretazione di una naturalezza sublime.
Al momento è l’interpretazione migliore fra i quartetti ascoltati.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Op 132 & 135

Messaggio Da sordo Mer Lug 22, 2020 4:13 pm

Quando vidi che in giappone esisteva questa integrale , mi diedi da fare per comprarla , memore di ascolti fatti molti anni prima , come scrivo all’ inizio , il ricordo era ottimo , ma devo dire che fino all Opera 131 , non ne ero rimasto particolarmente entusiasta , una interpretazione estremamente incazzata , dura , tedesca(pure se sono boemi)
Opus 132 , come la op 131 , il K è trasfigurato dagli ultimi quartetti di B.
posso solo dire bene di questa interpretazione , se proprio devo trovare qualcosa che mi infastidisce(ma ?) è alcuni fraseggi e tempi, ma sciocchezze.(poi alla fine l’orecchio si abitua,,)
In questa int. non c’è alcun compiacimento , nessuna ricerca di suoni metafisici , solo una semplice concretezza senza alcun fronzolo,,un Beethoven Spartano.
Opus 135 L’Allegretto sembra scritto per il K. , che torna cazzuto(ma controllato) , il resto procede ad ottimi livelli.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Op 95 & 130

Messaggio Da sordo Gio Lug 23, 2020 8:05 pm

Finisce con questi due quartetti l’integrale del K. , non poteva finire meglio di cosi , tutte e due le interpretazioni sono capolavori a cui io nom aggiungerò nessun mio commento scritto.
L’ integrale devo esser sincero , pur avendo delle vette interpretative eccellenti è composta perlopiù da buone int. , non posso consigliarla come indispensabile , ma gli ultimi qt dall’op 95 sono fenomenali.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Re: Koeckert Quartet

Messaggio Da Ospite Ven Lug 24, 2020 5:29 pm

Hanno mai suonato Mozart o Haydn?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Koeckert Quartet Empty Re: Koeckert Quartet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.