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Beethoven violin concerto

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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:24 pm

Schneiderhan,,,sul con.vl di Beethoven,,,,l interpretazione con Van Kempen è straordinaria,,,,ma lo è anche quella con Furtwangler sempre con la Berliner(quella vera,,,non i fisarmoniker di oggi),,,fra le due preferisco la prima,,,,🤔
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:25 pm

Bella la versione Kempen/Schneiderhan..,, io trovo molto bella anche l’esecuzione Karajan/ Mutter.,,, dove l’orchestra viene portata a velocita’ folli e la Mutter , nonostante la tenera eta’ ( quando registro’ il concerto) sfodera un lirismo notevole... Daniele ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:26 pm

Riascoltato Schneiderhan/Furtwängler..,,, pero‘...,, forse meglio del duo Van Kempen/Schneiderhan....,, Daniele ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:27 pm

Segnalo le date di registrazione di Van Kempen e di Furtwangler tutti e due con Schneiderhan:
17-21 maggio 1953
18 maggio 1953,,,
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:28 pm

Furtwaengler sempre nel 1953 (aprile) con Menuhin... sono meglio affiatati rispetto a Schneiderhan/Furt... Giordano ha scritto:p
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:29 pm

Fra le due int. di Menhuin con Furtwalgler(1947Lucerna/1953Philarmonia) preferisco la prima,,,è puro stile Furtwangleriano,,,la seconda è incisa meglio,,,ma risulta impagliata(intendi,,,questa se magna a colazione quasi tutte le moderne),,anche M. è più ispirato,,,,fluido,,,a tal punto che sembra che appoggi solamente l archetto sul violino,,,senza applicarvi nessuna forza,,,,incredibile.
La prima ha un accompagnamento, da parte di F. ,perfetto ,sensibile alle richieste del violinista,,, pur avendo un orchestra di secondo piano(lo senti negli archi) rispetto alla Philarmonia.
Non a caso M. ricorda questa interpretazione definendola :
"È stata una delle mie esperienze migliori,ed una delle più intense sotto ogni punto di vista"
Ricordo che F. riprese a dirigere nel 47(dopo il processo di denazificazione)
e questo concerto è ancor più significativo , perché M. musicista ebreo decise , primo fra gli ebrei , di suonare con F.,,,,
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:30 pm

Nella interpretazione del con.vl. di B. diretta da F. con Schneiderhan , si evince immediatamente la superiorità dell orchesta(BPO), gli archi , la compattezza del tutto,,,un altra storia.Qui F. è al meglio delle sue possibilità e con la sua orchestra.
Non so dirvi chi sia,,,"migliore"(S.) quello che preferisco fra i due violinisti(Menhuin o S.) ma importa? I suoni , il timbro , sono differenti,,,,dolce e mieloso,M,,piu tagliente ma altrettanto rilassato ed espressivo,,,S.
Nell interpretazione F.M del 1947 assistiamo ad un miracolo unico di due geni dell interpretazione che non conoscendosi(ricordo che fino ad all ora M si era sempre rifiutato di suonare con F) creano un capolavoro di simbiosi.
Mentre nell interpretazione di F.con S. e la Berliner abbiamo una integrazione di conoscenze , di collaborazioni,e ne esce un risultato altrettanto unico.(S. è qui talmente perfetto che può sembrare freddo ed inespressivo, ma non è così,,,e solo classico suono viennese)
Molti , fra cui Giordano, credono che in questa collaborazione non ci sia una intesa,,,sbagliano due volte.
Non esiste un solo modo d interpretare ma molteplici(e non tutti ci debbono piacere)
qui si è scelto uno differente , meno "espressivo e femminile" ma più maschile , virile e l integrazione fra i due , come la visione complessiva dell opera dimostra,, è altrettanto perfetta, ma di un altra perfezione(basti ascoltare come F. accompagni nel 2 mov S.,,,)
Dal punto di vista tecnico , S. ha una intonazione perfetta , cosa che non possiamo dire di M.(ma poi chissenefrega) un suono ed un timbro magnifico , unisce in un unicum , virtuosismo ed espressione
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:32 pm

Mi permetto di raccomandarti un vecchio Abendroth e Oistrack..... Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:32 pm

Carlo non ho detto che non c’è collaborazione tra F. e S. 🤔 ... ma ho solo detto che (attraverso le mie “recchie”) sento più affiatamento tra Furtwaengler e Menuhin. Per quanto riguarda differenze tra il 47 e 53 ... ascolterò e ti dirò la mia 😉. Abendroth e Oistrakh ascolterò più in là 😉. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:33 pm

Giordano🙈 bastava scrivere,, che ti piaceva di più,,, e non " meglio affiatati"🙉 perché come sono "affiatati" S e F. non lo sono M e F. ,
Indipendentemente dal fatto che quest ultima rimane una edizione di riferimento(come anche l altra)🙊
Ora mi aspetto sermone dettagliato infrasettimanale non festivo,,,e son cazzi🤕
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:34 pm

Molto differente l impostazione che prende Van Kempen,,,,tempi lenti e suono corposo , fraseggio perentorio e teutonico,,,,sembrerebbe un accompagnamento poco adatto al suono di S.,,,invece si integrano bene,,,,,Rimango colpito dalla luminosità del timbro argenteo , dal suo fraseggio , considerandolo fra i migliori interpreti del Conc. ,fra quelli di stile classico.(il conc per vl di B. non è uno di quelli che puoi affrontare da virtuoso , devi saperti integrare nell orchestra , come quello di B. , richiede un solista intelligente non la solita "primadonna" .Qui hai l orchestra , la registrazione è ottima, il direttore concerta,,,nel 2 mov. è sublime come accompagna S. , lui ricambia suonando morbidissimo , come non mai , tutti e due anzi tre(l orchestra) lo rendono sereno e lucente.
Ps in foto la copertina della prima stampa(sinistra) la seconda stampa con la copertina usata nello stesso concerto ma diretto da Jochum
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:47 pm

Approfitto della segnalazione su Heifetz per ripassare, oggi, quello che avevo archiviato come il violinista perenemente "incazzato".
All epoca salvavo solo la prima fase di H.(fino al 40)
Ascolto ora il con. di Beethoven diretto da Munch,,,,e rimango ,come all ora ,basito🤔,,,colpito dal suo suono,,,intonazione,,,timbro,,Perfetti,,ma non c'è la profondità dell interpretazione.
Capita spesso a chi ha il dono supremo di aver una tecnica fenomenale,,,il tralasciare lo studio di quello che c'è dietro le note(un saggio scrisse cio) , che è la parte più difficile.
Ci vogliono molte cose per fare ciò,,,intuizione,,,
cultura,,,,cervello,,,tutte cose che in H mancano,,,,un vero peccato.
Questa esecuzione è bella,,,,ma possiede la beltà dell oca giuliva,,,
una botta e via💄,,,,
Il fraseggio,,,le dinamiche,,,,il portamento,,,,tutto piegato al dirci,,,,
"anvedi come cazzo sono",,,passa come uno schiacciasassi sui momenti più belli,,,,,uno stupratore dei bassifondi NewYorkesi,,,,
compagno di merenda di toscanini,,,,,


Ultima modifica di sordo il Sab Giu 20, 2020 11:17 am - modificato 2 volte.
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Messaggio Da sordo Mer Giu 17, 2020 12:59 pm

Per quanto riguarda Beethoven effettivamente Furtwaengler/ Menuhin del 47 nell’insieme suonano meglio rispetto al 53. Ma per il momento non ce ne è una di quelle proposte che mi convince in fondo ... Questo concerto per violino è particolarmente tosto da affrontare per tutte le componenti 🤔. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Mar Giu 23, 2020 4:51 pm

Allora confermo la mia prima impressione, quella offertaci gentilmente da Piero non è la versione di Kogan/Kondrashin con Moscow Philharmonic Orchestra (1962), ma una bella esecuzione di Kogan con lous de Froment e l’orchestre National de ORTF (1966). La versione del 1962 con Kondrashin, per quanto mi riguarda, è l’interpretazione di riferimento del concerto di Beethoven ... tutte le componenti suonano che è una meraviglia (sono ricche di sfumature)... che equilibrio che dialogo. Chi non l’ha mai ascoltata lo invito con passione ad aprirsi alla scoperta di questo tesoro 😉. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Gio Giu 25, 2020 10:41 am

La cosa che più mi preme , dopo aver scatenato i mastini della caccia ed aver finalmente catturato la preda(Kogan,Kondrashin,Moscow) è il capire perché questo concerto è il migliore?🤔
Cosa abbia di differente dalle altre edizioni?
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Messaggio Da sordo Gio Giu 25, 2020 11:08 am

Nel Beethoven interpretato da Kogan e Kondrashin, l’orchestra suona in modo da far emergere i molti dettagli e sfumature della partitura... c’è un affiatamento incredibile tra violino ed orchestra... Una pecca è che quando gli archi vanno all’unisono in modo pieno,forte, si disuniscono leggermente... ma come dicevo è bellissimo sentire le varie sfumature e i diversi caratteri che possiedono le parti dell’orchestra e che formano insieme una grande armonia... Tutto scorre in modo coerente e vitale .... a tratti bucolico, a tratti affettuoso, a tratti quasi militaresco di parata, a volte fiero, le parti più scure sono affrontate con fermezza ...tutto fluisce senza forti contrasti ...c’è vita....e il violino sembra che ci illustri e ci esplichi con vitalità, con sensibilità e a momenti con dolcezza ...una eleganza unici ... e Kogan è vicino alla perfezione dell’interpretazione. Il finale è una grande festa, con momenti divertenti, un tripudio, e Kogan /Kondrashin riescono a rappresentare molto bene. Il movimento che forse gli viene meno bene è il secondo, probabilmente l’avrei fatto con un po’ più di respiro 🤔 . Comunque, come vi dicevo, per me in questo momento rappresenta la pietra di paragone del concerto per violino di Beethoven 😉. P.S. Piero, il file musicale che ci hai donato con la dicitura Kogan/Svetlanov 1960, mi sa che non è quello🤔... sembrerebbe invece sempre interpretato da Kogan e Kondrashin con qualche smussatura diversa che non so se dipenda dall’incisione o dal giorno di esecuzione 🤔... più in là l’ascolterò con più attenzione e ti dirò meglio 😉. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Gio Giu 25, 2020 11:09 am

Di seguito dove trovare l’incisione di Kogan/Kondrashin del 1962 in versione CD.. ad un prezzo amichevole 159 euro circa 😳. https://www.discogs.com/it/Leonid-Kogan-Beethoven-Mendelssohn-Violin-Concertos/release/8148378 Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Gio Giu 25, 2020 11:10 am

Rozhdestvensky nel 1970 interpreta in maniera eccellente , esagera un po con il timpano , ma è un bel sentire , K. come al solito è magnifico, pur avendo già iniziato il periodo di decadenza(iper lavoro , volontà di evadere dal magnifico giardino russo ecc)che lo porterà all infarto sul treno.
Questa è una sana e cazzuta interpretazione.
Kondrashin Kogan? Bella interpretazione , mi riservo di ascoltarla ancora , ma il giudizio credo non cambierà. (Il direttore è il solito taglialegna russo , Kogan ha perso la serenità e la bellezza di suono che aveva nei 50 , pur rimanendo un portento)
Certo ascoltandolo nell interpretazione del 1957 con Vandernoot ti rendi conto che il suo suono, negli anni 70 ed 80 è peggiorato(pur essendo nel pieno del potenziale interpretativo)
V. lo accompagna come meglio gli riesce , è un po brusco e sceglie tempi stringati ma con un bel legato cantabile che mette a suo agio K. , magnifico.🙃
Non c'è storia alcuna con le interpretazioni degli ultimi anni.😶
Ps e il vostro giudizio su K. interprete del conc. Vl di Beethoven ?👀
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Messaggio Da Ospite Ven Giu 26, 2020 12:16 am

Kogan del 57 conferma di essere un fenomeno forse il migliore interprete in assoluto di questo concerto. Vandernoot nel primo movimento meglio quando accompagna che quando va da solo ... nel secondo movimento è va decisamente meglio.... il terzo movimento c'è qualcosa di interessante nell’uso dei fiati😉, ma in generale sento che subisce la personalità di Kogan.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 12, 2020 11:21 pm

Volevo segnarvi un’altra bella esecuzione quella con Ferras/ Bohm. Essa è un po’ meno vitale e più pesante e c’è meno comprensione/intesa tra il solista e l’orchestra rispetto al duo Kogan/Kondrashin (apice interpretativo di questo concerto)...
F/B suonano che è un bel sentire... grande interpretazione.

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Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2020 1:26 pm

Ferras è sempre un violinista fantastico, anche se lo preferisco nella edizione con Karajan del concerto di Beethoven, dove sia HVK che F infuocano lo spartito.
I miei vertici interpretativi del conc. per vl. e orch. di Beethoven sono i seguenti: 1) Oistrakh-Cluytens; 2) Menuhin-Furtw; 3) Perlman-Giulini.
Per dirla tutta, non amo particolarmente Kogan (fra i miei preferiti in assoluto) nel concerto per violino di Beethoven, mentre invece lo ritengo il migliore nel concerto per violino di Brahms.

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Messaggio Da sordo Ven Ott 23, 2020 2:44 pm

Ascolto le prime note, dopo la lunga intro del concerto di Beethoven ,e mi prende un brivido.
Non può esser altrimenti , a 5 anni gli diedero la medaglia d’oro ed il premio Huberman per aver interpretato il con. di B.
Devo anche dire che l’impostazione interpretativa non è fra le mie preferite , virtuosa e tirata , ma è una meraviglia sentire il suo violino spinto al massimo senza alcuna forzatura , solo lirismo allo stato puro,,,,,1 ottobre 1960 Live Praga dir K.Ancerl(che la accompagna assecondandola mettendosi in secondo piano)
Rimani a bocca aperta per la perfezione dell’intonazione , per la potenza della cavata , un legato che solo Oistrahk eguaglia,,,,ascolta la serie di svisate prima della cadenza(Joachim) , la Handel era un portento dal punto di vista tecnico a cui seguiva una certa capacità interpretativa che la faceva svettare su gli altri violinisti meramente virtuosi.
Nel Larghetto si prende una piacevole pausa dai furori del primo movimento , mettendo in risalto la lamina di acciaio puro del suo violinare, è il momento migliore del concerto , liricità ed espressione,,,
Nel Rondò Allegro torna ad esser la virtuosa del primo movimento.
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Messaggio Da Ospite Mar Nov 03, 2020 4:30 pm

Mi sono accorto che non ho parlato dell’esecuzione di Oistrakh con Abendroth suggerita dal sempre attento Germano. Merita.... e con la scusa parlerò anche di altri interpreti.
L’interpretazione Oistrakh e Abendroth è molto bella, spostata un po’ più sulla forza eroica Beethoveniana e meno su quella pastorale (rispetto a Kogan/Kondrashin).
Il dialogo tra solista e orchestra risulta coerente, le due componenti non si contrastano ma c’è una relazione di reciproco ascolto e non di sopraffazione. Oistrakh è più efficace sulla forza/brillantezza che sulla delicate/dolcezza. Per quanto riguarda Abendroth ha una personalità musicale mostruosa e questo gli consente di concertare in modo efficace con Oistrakh oltre che far suonare l’orchestra bene e “in modo vivo”. Il movimento meno riuscito è il secondo, il larghetto.
La versione di Oistrakh con Cluytens invece, nonostante il direttore faccia la sua parte bene, viene un po’ schiacciato dalla personalità del solista... non trovo una perfetta visione del concerto (Oistrakh più forte/eroico rispetto a Cluytens). Nel complesso una buona esecuzione.
Per quanto riguarda la presa del suono la trovo molto bella (bel “colore” dei suoni).
In tal proposito anche quella con Karajan e Ferras è una bella registrazione ed è una buona interpretazione, ma secondo me mancano alcuni colori/emozioni derivanti dall’esecuzione del direttore... tende forse un po’ troppo allo scuro. La linea dei bassi dell’orchestra a volte sono poco definiti rimanendo sullo sfondo appannati, perdendo così il dialogo con le parti alte dell’orchestra e con il solista. A quest’ultima versione preferisco quella con Ferras/Bohm (anche se la trovo un po’ appesantita come interpretazione) dove sia il solista che l’orchestra suonano molto bene.
Per finire volevo dire due parole su una grande interpretazione quella con Menuhin e Furtwaengler (1947) ... un gigantesco direttore con una personalità mostruosa, se non di più, ... insieme ad un grande violinista... entrambi con considerevoli capacità di comprensione musicale e rispetto reciproco ...ecco che gli ingredienti ci sono tutti per una rilevante interpretazione (riescono a legare potenza e delicatezza in un grande equilibrio armonico) . Il punto debole di questa esecuzione sta nel terzo movimento, qui Menuhin è leggermente sottotono rispetto all’orchestra.

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Beethoven violin concerto Empty Il file "Kogan/Svetlanov" era o non era l'interpretazione di Kogan con Kondrashin?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2020 4:30 pm

Ero in debito di una risposta a Piero... Bene, confermo la mia prima impressione che ebbi di quel file che ci avevi donato dal nome Kogan/Svetlanov (1960): è Kogan/Kondrashin (1962) in quanto, sia per il tempo che per gli accenti (i rumori di sotto fondo, quando ci sono), sono identici. Ciò che cambia è la rimasterizzazione: nella prima, i suoni alti e bassi sono più accentuati risultando più aggressivi; invece nella versione youtube, il suono è più tondo, più morbido quindi meno aggressivo.
Un abbraccio tutti voi.

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