Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jorg Demus The Bach recordings on Westminster

Andare in basso

Jorg Demus The Bach recordings on Westminster Empty Jorg Demus The Bach recordings on Westminster

Messaggio Da sordo Ven Giu 30, 2023 10:25 am

Vado con la memoria ad un vecchio concerto di D. qui a Roma svariati anni fà(mi pare fosse 1985)
Interpreto il WTC e fu magnifico,,,,,un Bach classico illuminato da piccole originalità che mi fecero
sobbalzare,,,,l’interprete illuminato sa dove deve agire per non render uniforme e noiosa la scalata🤗.
Passando ai dischi🙄🤔,,,,non so come ci sono arrivato,,,,lo so son loro che mi hanno trovato😊
sono stato colpito da una antologia Bachiana con il Capriccio sopra la partenza,,,mai sentita cosa più bella e mesta di questa,,,,seguita da piccoli pezzi,,,,dall Aria delle Goldberg,,,strepitosa(la fanno bene tutti ma solo Demus qui e Kempff sovrastano gli altri) e la Fantasia cromatica,,,ed il Concerto Italiano,,,,che meraviglia questo Bach così naturale e vero,,,siamo nel 1961,,,ancora lontani dalle follie delle esecuzioni consapevolmente corrette e pallose di oggi.
Il Bach di Demus è semplice,,,scorrevole,,,,non cerca profondità metafisiche🤔,,,,il suono è vario senza esser mai esagerato,,,il termine classico gli si addice,,,,i timbri son differenziati intelligentemente,,,per farla breve è un ottimo interprete Bachiano.

Jorg Demus The Bach recordings on Westminster Img_6114
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.