Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elías Gurevich 300 Años Solo Violín, Vol. 1

Andare in basso

Elías Gurevich 300 Años Solo Violín, Vol. 1 Empty Elías Gurevich 300 Años Solo Violín, Vol. 1

Messaggio Da sordo Ven Giu 30, 2023 10:13 am

“ Naturalmente. Gli esecutori di musica barocca hanno spiegato a lungo perché usano strumenti originali, e io non potevo evitarlo. Per suonare Bach uso un violino costruito nel 1771, con arco barocco e corde di budello, e osservo anche l'accordatura con un diapason quasi mezzo tono più basso (a 415). Per Ysaÿe uso uno strumento classico (G. Roberts - Cremona 2005), accordato in 440. Ci si rende conto delle differenze tra Bach e Ysaÿe e delle esigenze di ciascuna musica, che hanno a che fare con il vibrato, il peso dell'arco, la tensione delle corde. A volte richiedono modi di suonare contrastanti. Da lì ho pensato che il lavoro contemporaneo dovesse essere su violino elettrico. Mi sembrava che questo avrebbe definito la visione specifica di ogni epoca. Ogni epoca ha il suo strumento e il suo modo di suonarlo.“

Elías Gurevich 300 Años Solo Violín, Vol. 1 Img_6113

La sonata 1001 inizia questo progetto di sei cd , includerà tutti i soli di Bach e Ysaye affiancati da una composizione moderna.
Violino storico Klotz-Mittenwald del 1771 corde in budello accordato a 415,,,tutto questo non significa nulla se poi non viene seguito dall’ispirazione e dall’intelligenza ,,,,qui si fondono alla perfezione rendendo questo primo cd(virtuale) un sommo capolavoro .
Intanto iniziamo con i tempi,,,,giusti,,,,ne esageratamente lenti ne parossistici veloci,,,i tempi giusti sono quelli che fanno sviluppare al meglio la sonata senza renderla una ridicola fiaba circense.La dizione è di una chiarezza abbacinante,,,,la voce è virile mai aspra o rauca,,,il suono possiede una bellezza che non colpisce al primo ascolto ma abbisogna del secondo appuntamento,,,,scoprirai che non esiste un solo secondo in cui tu possa perder interesse,,,
Stesso trattamento nella sonata di Ysaye ,,,come in Bach,,,,sembra di ascoltarla per la prima volta,,,,tale è l’arguzia interpretativa.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1189
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.