Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ragna Shirmer interpreta Aria con Variazioni

Andare in basso

Ragna Shirmer interpreta Aria con Variazioni Empty Ragna Shirmer interpreta Aria con Variazioni

Messaggio Da sordo Lun Ago 31, 2020 1:59 pm

Quante Variazioni ci sono in commercio , anche il mio Verduraro le ha incise, al macellaro son venute male.

Ragna Shirmer interpreta Aria con Variazioni 7841dd10

Iniziamo con la Variatio 5 una serie consecutiva di mille suoni , acciaccati , trilli, che la S. interpreta in modo stupendo , concreto , compatto ad una velocità giusta.
La Variatio successiva , la 6 , fà da contrasto alla precedente , essendo lenta , presenta poi , introducendola una delle più belle , la V.7 , viene esposta con un suono che è una via di mezzo fra Gould e Schiff , il tempo è costante , la dizione metronomica.
Questa edizione ha come caratteristiche sonore un buon corpo ed una dinamica tendente al mezzo forte , l’esposizione è chiara , i tempi sono giusti , ad un primo ascolto può dare l’impressione di esser fredda(lo è) e poco espressiva(non è espressiva) , ascoltala due volte e ti accorgerai che l’impostazione è un’altra , perciò non possiamo accusarla di cose che non sono prese in considerazione dall’interprete.
Questa è una interpretazione di testa , in maniera differente può esser paragonata alla splendide edizioni del Clavier di Gulda o Afanassiev
La V. 10 e 11 sono due capolavori di fraseggio.
Ascolta la V. 13 è una interpretazione dove il canto ed il sentimento vengono completamente controllati dalla mente , soggiogati ad un tempo che io definisco magnifico , sospesi , il suono bello(pur essendoci)il canto passano in secondo piano e ti concentri sulle line polifoniche come non mai.
La V.19 è un altro capolavoro, solo un genio poteva crearla così.
La difficile V. 25 , talmente difficile che quasi tutti la rendono soporifera(penso al bel Concerto della Rana che se non fosse stato per la 25,,,,idem il concerto di De Maria)
S. la estremizza , come anche l’Aria finale in pianissimo lenta e legata con un uso di timbri magnifici , il canto lentissimo termina con una mestizia mortale.
Questa interpretazione non potrà mai esser definita , ma neanche capita , da un ascoltatore superficiale e da un solo ascolto, richiede svariati ascolti nel tempo e solo cosi sarai in grado di scoprire i piccoli capolavori nascosti che costituiscono l’ossatura di una interpretazione Capolavoro.
Ps. L’inizio è meno riuscito(sembra , ma forse è lo schok iniziale)del seguito,,,,questa edizione è suddivisa su due cd , il primo Aria e 15 Variatio , il secondo 15 Variatio ed Aria , suddividendo in due cicli l’unità.

Ragna Shirmer interpreta Aria con Variazioni 6a606010
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.