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Cantate,,,,,

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Messaggio Da sordo Sab Giu 20, 2020 12:24 pm

Ritornando sulle cantate di Bach vi chiedo cosa ne pensate delle esecuzioni su strumenti antichi vedi Harnoncout, Gardiner, Rifkin e simili? Secondo voi quali sono le esecuzioni da prendere a riferimento. Grazie Paolo Di Marino ha scritto:
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Messaggio Da sordo Sab Giu 20, 2020 7:47 pm

Nessuna di quelle che hai citato,  per diverse ragioni: cantanti inadeguati(vedi ricchion) direttori asmatici e strumentisti mezze seghe.
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Messaggio Da sordo Sab Giu 20, 2020 7:48 pm


Paolo di marino: Lo immaginavo da quello che scrivi, ma allora secondo te quali sono quelle da prendere in considerazione

Germano Zampa: Rilling può essere un buon inizio , anche il vecchio Prohaska.....

Germano Zampa: Poi qualche Scherchen e Richter

Paolo di marino: Di Richter ho tutte quelle da lui incise

Paolo di marino: Scherchen da quello che mi risulta ne ha incise poche, non più di una mezza dozzina
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 11:09 am

Cantate,,,,,        7b109210
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 11:33 am

giordano Cal: Con gli strumenti moderni la base è Rilling... 😉

Germano Zampa: Che le ha incise tutte
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 11:34 am

Pensa un po?purtroppo.
Se proprio mi dovete invitare,,,,evitate di portarmi al fast food🧐,,,
Rilling è un dattilografo.

Chiunque ami Bach non può non avere la Cantata 54 diretta da Gould e magnificamente intwrpretata dal controtenore Russel Oberlin.
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:03 pm

Eine Feste Burg con Felix Prohaska è fico assai Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:10 pm

Mi piace ascoltare cose ottime , la vita e troppo breve per  interessarsi dei mediocri.
Ma fate i vostri ascolti comparativi,,,,Lehmann , Ramin , Richter e gli altri grandi citati , mostrano un mondo(ancora una volta) che non esiste più,  sostituito dai liofizzatori filoilogici ,,,coi loro suonini scordati e sferaglianti,,,,amico mio ascolta la BWV 1 diretta da Lehmann e risorgerai



🙃Cantate,,,,,        20200615
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:11 pm

Ora sto ascoltando Richter la cantata 4 Crist Lag in Todesbanden ,,,,e il suono mi sta avvolgendo Paolo ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:13 pm

Richter è uno spartano , non ama i fronzoli e le delicateze, ma è intellettualmente ficcante.
Ramin e Lehmann sono più dalla parte del I love you, Richter da quella del cervello.(sono due , fra mille modi d interpretare)
Le Cantate hanno, come le Opere , molte variabili , ma più importante dell accompagnamente orchestrale sono l espressività, oltre alla capacità tecnica , la bellezza delle voci.
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:14 pm

- L’orchestra non è accompagnamento... ha un ruolo fondamentale ... per quanto mi riguarda si può dire quindi che è per definizione, quando si tratta di Bach... In generale non paragonerei le Cantate alle Opere, tranne qualche eccezione come ad esempio la cantata profana BWV 211 (per capirsi quella del Caffè). - sia Ramin che soprattutto Lehmann hanno un repertorio limitato. Allo stesso Richter mancano molte belle cantate, pur avendone incise 75 (su un totale di 215 circa) Quindi solo per questo basterebbe dire che è fondamentale possedere l’opera completa delle Cantate sacre fatte da Rilling. Quelle profane purtroppo hanno dei cantati meno all’altezza, come la soprano Rubens confused. Nelle Cantate bachiane c’è un microcosmo che andrebbe più approfondito ... che purtroppo viene tutt’oggi sottovalutato e svalutato. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:16 pm

"L’orchestra non è
accompagnamento"


Ti sfugge lo scopo delle Cantate,il testo è il fulcro di esse ,è fondamentale.
l'accompagnamento è secondario al testo.(non è una opinione mia, ma un dato di fatto)

"In generale
non paragonerei
le Cantate alle Opere"

La similitudine fra i due generi è solamente di difficolta tecnica , avendo tutte e due i cantanti , certo l Opera è ancor più complessa , avendo anche le variabili della messa in scena.

"sia Ramin che soprattutto Lehmann hanno un repertorio limitato."
😭
Credo tu voglia , qui , riferirti al fatto che non abbiano inciso tutte le Cantate? Si usava , una volta , l incidere solamente quello che effettivamente si"sentiva" Le Cantate non sono i "soli", o le Passioni e gli altri brani orchestrali.

"Quindi solo per questo basterebbe dire che è fondamentale possedere l’opera completa delle Cantate sacre fatte da Rilling"

Certo , per conoscere può andar bene, ma forse è meglio una bella impennata co la suzuki? Testi dattilografati , quando servirebbe scriverli a mano.

"Nelle Cantate
bachiane c’è un microcosmo che andrebbe più approfondito ..."

Se vuoi approfondire non ti resta che ascoltare quelli che le vivevano perché ci credevano.

Ps Ti ricordo, sommessamente , che le cantate erano considerate dallo stesso Bach , lavori di routine , ai quali sottostava solo perché costretto,,,,
Mo non mi venire a dire che ci sono cantate che sono capolavori,,,,perché lo so,,,
era pur sempre Bach,,,le cazzate le faceva scrivere a Telemann😱
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:17 pm

Tanto, per JSB, la liturgia era importante (più importante certe volte della sua musica stessa) che l’architettura tutta della composizione, spesso, era disciplinata dalle esigenze liturgiche.... Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:18 pm

"la liturgia era
Importante..."


È un po come dire che andare in fabbrica è importante🧐
Era una parte del suo lavoro(oltre a tutte le altre incombenze,,,thomanner inclusi,i bambini so sempre scassacazz) le Cantate composte sarebbero ammontare a più di 1250,,e tu capirai ora il perché molte parti di esse siano materiali preesistenti e rimaneggiati alla bisogna.
Altra storia la musica composta per suo volere.
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:23 pm

Beh se sei il segretario della FIOM naturalmente andare in fabbrica è importante e se sei il Kantor , andare a messa è importante! A proposito, anche sei un miscredente, andare a una messa dei protestanti è istruttivo. In ultimo, conosci Gonnenwein? Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:24 pm

Un conto è dover comporre su commissione a scadenza settimanale , un altro è comporre liberamente.
La produzione Bachiana si divide in due gruppi , il lavoro(anche qui ci son capolavori) ed il diletto(qui son tutti capolavori).
In ultimo una domanda (è facile rispondere con le nostre conoscenze odierne😲) secondo te , se avesse potuto scegliere avrebbe composto le Cantate ?
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:25 pm

[7/5, 22:10] Germano Zampa: Dunque, poni una domanda interessante da un punto di vista della sociologia della Musica: fino a Mozart più o meno escluso, la musica era Servizio ...sollazzo o devozione, comunque servizio, e Bach non è da meno, e ancora dopo Mozart , lo sarà pure per Haydn. Che in questo “servizio” si riuscisse a trovare la conciliazione con una libertà suprema (anche perché se non ci sono regole, non c’è neppure libertà) è uno dei sublimi paradossi. Stasera sentivo lo Schubert della Youdina......non dico altro! Grazie per Ramin [7/5, 22:19] Germano Zampa: Credo che le Cantate le avrebbe composte lo stesso......per quella libertà nella regola.... Germano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:28 pm

Nella messa in si minore viene in parte trasferita nell”Agnus Dei” l’aria “Ach, bleibe doch, meine liebsters Leben” della cantata BWV 11, una fra le più importanti composizioni sacre di Bach Paolo ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:29 pm

Premessa: mi dispiace non avere il tempo necessario per essere più puntuale nella risposta , il tema delle Cantate meriterebbe molto più tempo di quando io ne abbia confused. Titolo: Appunti di risposta. -Testo e musica appartengono al medesimo messaggio ... Dio. ”la gloria di Dio e/o la ricreazione dello Spirito”. Le Cantate che ha fatto in musica in realtà sono meno di 1200 probabilmente... molte volte per adempiere ai suoi impegni faceva ricorso a parodie o prendeva composizioni da altri o riprendeva delle sue Cantate del passato ecc... Il fatto che facesse parodie ci fa capire come la musica non sia tanto sottomessa al testo scritto, ma al messaggio... solo così avrebbe senso alle nostre orecchie questa intercambiabilità del testo con la musica. La stessa Messa in Si minore prende ad esempio dalla cantata bwv191 (in tal proposito la cantata è interpretata in modo splendido da Rilling), e quest’ultima ancora prima da una Missa. -Nella musica di Bach i cantanti hanno un legame interconnesso con gli strumenti ..un dialogo più stretto... Gli ecclesiali non vedevano di buon occhio Bach per diversi motivi, tra cui come faceva la musica sacra dove la musica secondo loro era troppo protagonista rispetto al testo ... non capendo come egli andasse oltre alla sola apparenza dello scritto. -Poi se vuoi ti segnalo quali Cantate reputo di alto livello e, ti avverto, non sono poche 🙂. Ramin lo dovrò ascoltare (ma sono giustificato perché l’ho conosciuto solo di recente veramente, grazie a te 😉, in quanto avevo ascoltato solo i mottetti fino a quel giorno), ma nel cofanetto da te suggerito mancano diverse grandi Cantate come ad esempio BWV 82. Quindi per approfondimento ben venga, pensare che quello basti assolutamente no 😜. Non conoscere le Cantate significa non conoscere una parte importante di Bach. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:32 pm

" Il fatto che facesse parodie ci fa capire come la musica non sia tanto sottomessa al testo scritto, ma al messaggio."

Semplicemente sfruttava cose già scritte per ricavarsi del tempo libero😴.
Vi sfuggono i doveri quotidiani a cui sopperiva(a Lipsia):insegnamento del canto e degli strumenti ,comporre una cantata a settimana,(ma anche quelle per matrimoni,funerali ecc) , insegnamento latino e catechismo , sorveglianza per tutto il giorno dei Thomaner,preparazione concerti per eventi e festività ecc.
In più doveva dedicare tempo ai figli ed alla moglie😱( per fortuna che non aveva il cane Wink )
In poche parole uno schiavo.
È difficile comprendere la via del destino,,,,
a Cothen compose solo musica strumentale , perché calvinisti , gli lasciarono più libertà(non doveva comporre per la chiesa)..A Cothen compose due cantate profane celebrative(commissionate)
Il genio rimane tale anche quando subisce una commissione lavorativa.
Ma sorge spontanea una domanda , se avesse avuto la possibilità di poter decidere , in piena autonomia , avrebbe composto le cantate? Le Passio,,,? O si sarebbe concentrato su altri capolavori strumentali?

Ps certo che mi piacerebbe sapere quali cantate ti piacciono🙈
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:33 pm

Torniamo alle cantate di Bach le mie preferite sono,oltre l’arcinota 147 , la n. 82 ( oboe spettacolare), 146 ( nella sinfonia d’apertura troviamo un organo spettacolare, con un assolo bellissimo) , la n. 11, la 105 e la 156 Paolo ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:34 pm

La selezione delle Cantate di Bach che andrebbero ascoltate eseguite da Rilling. Criterio di scelta: ho tolto le Cantate belle che so per certo sono ben eseguite da Richter e che Rilling non le fa benissimo, come ad esempio la Cantata BWV 140 o quella più giovanile la BWV4, ecc. A volte suggerisco il movimento della cantata quando si eleva maggiormente rispetto all’intera cantata stessa e/o perché Rilling la fa particolarmente bene. Iniziamo: Cantata BWV6, BWV8 (soprattutto l’aria per basso di una dolcezza...), BWV12 (una grande cantata), BWV 19 (Rilling lo esegue bene soprattutto il primo movimento), BWV 20 (altra grande cantata 😉), BWV 21 (ben interpretata), BWV 22(soprattutto il primo movimento), BWV26, BWV27 (soprattutto il primo movimento), BWV30 (deliziosa l’aria per contralto), BWV32, BWV34 (soprattutto meraviglioso Aria per contralto), BWV35 (un po’ leggera, ma carina), BWV41 (soprattutto la bella Aria per tenore), BWV 46 (soprattutto il primo movimento 😉), BWV47, BWV54 (soprattutto il primo movimento 😉), BWV 57 (soprattutto la bella aria per soprano), BWV58, BWV 62 (soprattutto il brillante coro iniziale😉), BWV68 (non mi dispiace come lo interpreta Rilling soprattutto l’aria per soprano in modo “signorile”), BWV 70 (bella l’aria per contralto), BWV 72 (bello il coro iniziale), BWV 76 (la Sinfonia Rilling la interpreta bene),BWV77, BWV80 (monumentale), BWV 81 (tra le cantate più belle), BWV 82 (tra i più bei pezzi per basso della storia della Musica), BWV 85 (bella esecuzione di Rilling soprattutto l’aria per contralto), BWV 88, BWV 89 (soprattutto aria per Basso), BWV 94 (soprattutto l’aria per contralto), BWV 95 (bello il corale iniziale, rigenera l’anima), BWV 97 (il mio movimento preferito di questa cantata è aria per tenore). Mi fermo qui per il momento con le prime 100. Ricordando che ho escluso le cantante ben eseguite da Richter e che Rilling non da nulla di nuovo più (come ad esempio la cantata 56, ecc.). Alla prossima 😉. Buona giornata. Giordano ha scritto:
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:35 pm

Così diventa un elenco delle Cantate che Rilling fa bene(secondo te) , io avrei preferito un elenco generico delle Cantate che tu preferisci(poi puoi, se vuoi, specificare quale interpretazione ti ha illuminato).
Comunque è un ottimo inizio , e puoi sempre integrare quelle escluse di Richter.
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:41 pm

In questi ultimi giorni ho ascoltato un po di Cantate di B. ,,,son giunto alla conclusione che alcune sono , devo stare attento a cosa scrivo🍄, lavori che non possono esser considerati capolavori.
Capita anche che ci siano Cantate , con una aria o un corale, Capolavori , ma che il resto della cantata non sia all altezza,,,,😲.
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Messaggio Da sordo Dom Giu 21, 2020 12:42 pm

Definiscimi capolavori... se è possibile con esempi 😉 Giordano ha scritto:
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