Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Weissenberg corre Bach

Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:02 pm

Weissenberg mi capitò di ascoltarlo nelle Goldberg svariati anni fa,,,comprai subito LP,,,,mentre cercavo le Son & Par Bachiane interpretate da Menuhin e saltato fuori questo triplo cd con le Goldberg e le Partite,,,,le Var sono magnifiche nel ricordo,,,🤔
Ora sto ascoltando le Partite,,,,sono interpretazione a dir poco fenomenale,,,
ascolta la 3 un missile dove tutto è chiaro,,,la 4 al contrario usa tempi rilassati,,,,che suono,,,unico , quello che intendo per una interpretazione riuscita lo trovi qui.
PS. Non è una interpretazione assimilabile a quelle meramente virtuosistiche,,,🙃
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:02 pm

Devo dire che il W nelle Goldberg non mi aveva convinto (mi faceva un po’ l’effetto mitraglietta) proverò di nuovo.....invece è lo dico sapendo di essere in netta minoranza che trovo magnifico Gavrilov (anche se fa il comodaccio suo) Germano Zampa ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:03 pm

W. può al primo ascolto sembrare solo veloce(lo è) ma ,,,possiede,,,
quello che solo Gould ha,,,,,un modo di far cantare e far apparire "giusto" il Bach che interpreta,,,,,, pur in alcuni casi estremizzandolo (vedi Part 3),,,approfondirò Gavrilov🤔
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:04 pm

Weissenberg su Bach (Variazioni Goldberg e Partite) nel complesso non mi piace ... lo sento superficiale e non mi piace la sua gestione dei tempi (il peggio di se forse lo da nella Toccata della Partita n.6)... l’Interprezione di Gavrilov sulle Goldberg la trovo più precisa rispetto a quella di Weissenberg, ma non è tra le interpretazioni che amo di più. Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:05 pm

"il peggio di se forse lo da nella Toccata della Partita n.6)."
Pensa un po' io la trovo bellissima,,,uno schiaffo in piena faccia,,,,all opposto di Gould che interpreta la Toccata usando tempi biblici,,,
Weissenberg semplicemente corre🙄,,,,gli "altri" stanno comodamente in mezzo,,,eseguono,,,raramente alcuni interpretano.
Usano tutti lo stesso Suono,,,Timbro,,,,
Tempo,,,
uniformazione la chiamerei,,,
Grazie a Dio esistono gli eretici che si contrappongono alla bellezza uniforme della seconda interpretazione della Tureck(con i classici 8 minuti),,,con il fuoco compreso in 6.01 minuti💥
Se poi andiamo a sentire la prima int. Tureckiana del 1950 scopriamo che il tempo diventa 6,30,,,e fila che è una meraviglia.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:05 pm

Ma torniamo alla Toccata interpretatata da Weissenberg,,,,il suo suono,,,timbro ricorda le bellezze Michelangel(i)esche,,,le linee e le voci sono di una chiarezza mai ascoltate prima,,,questa è,,,la toccata,,,
Capisco che ad un primo ascolto possa risultare,,,
superficiale,,,tirata via,,,urticante,,,,ma funziona talmente bene che il resto della partita corona degnamente seguendo l impostazione della Toccata ,, tralascio di sottolineare la bravura tecnica,,,che non è meramente virtuosistica,,ma piegata alla interpretazione.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:06 pm

Carlo non bisogna cadere nell’errore di vedere il tempo di Toccata come se se fosse una Toccata pre Bachiana... Johann Sebastian parte da quel concetto e lo supera (come spesso ha fatto) sarebbe un grave sbaglio rimanere ad una visione precedente ...oppure confondere le toccate per clavicembalo con le toccate delle “toccate e fughe” per organo che sono di altra natura. Lo si vede anche nelle Toccate BWV910-6 (opere più giovanili) come si discosta dalla precedenti visioni ...con la Toccata della Partita n.6 Bach poi va ben oltre. Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:07 pm

Vorrei provare a descriverti/vi in parte il contenuto di questo capolavoro e del mio vissuto, impresa ardua, ma ci provo 😉. Prima parte più istintivo... di sofferenza/rabbia (ribellione) a tratti con sfumature di dolcezza...la seconda parte fugato più analitica, più profondo, gli aspetti di rabbia si attenuano e si fa più di contatto più intimo a tratti delicato...tenero a tratti brioso... poi triste... l’apice (7:08-7:46 esecuzione Gould) si raggiunge quando Bach ci porta nel suo conflitto più intimo e consapevole (attraverso l’aiuto del fugato) tra l’istanze umane/ emotive verso il destino avverso implacabile... e della inevitabile fine. Poi c’è la ripresa quasi brusca del primo tema (più istintuale) che ci fa capire cosa ci fosse dietro all’iniziale nervosismo,rabbia, tristezza e delicatezza della prima parte... si fa via via con un tono più delicato e sommesso (dove gli aspetti rabbiosi si sono fatti più pacati) ...le domande iniziali si fanno mano mano meno forti fino a silenziarsi.. sembrerebbe una “resa” , ma forse è solo il momento di accogliere il dolore ... Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:08 pm

Le Partite di Bach (BWV825-30) non so quante volte le ho ascoltate (dopo averle comprate da te,Carlo, ormai più di 20anni fa) e la n.6 ,in particolare la Toccata , migliaia di volte. Ricordo ancora quella volta , una decina di anni fa, che ascoltai mio fratello suonare la Toccata della Partita n.6 ... quel giorno è come se fossi riuscito per la prima volta a cogliere profondamente cosa ci fosse dietro questa bellissima Musica ... dolore immenso (figli morti , moglie, genitori persi in giovane età...)... struggente... Abbracciai commosso mio fratello e lo ringraziai. Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:09 pm

"Prima
parte
più
istintivo..."

L errore è voler ridurre il tutto alle,,,
"emozioni",,,
le tue,,,,e poi tentare di razionalizzarle e renderle universali( con la falsa prassi interpretativa).
La musica parla alla nostra anima , ma essa deve esser in grado di capire,,,e percepire.(illuminazione)
Secondo alcuni la porzione cosciente dell uomo non supera il 5% del "reale",,,il resto sono emozioni,,,,e questo ultime sono come le femmine,,,,
volubili.
Per comprendere il "differente" l inusuale, bisogna giungere ad uno stato superiore , dove le emozioni(quelle cose che ti piacciono..) vengono governate da una coscienza perlappunto superiore.Sei tu che comandi , non loro.Quando la mente(e le recchie) sono aperte puoi capire,,,non hai bisogno delle convenzioni,,,delle false giustificazioni(del tipo Bach averebbe fatto così,o,,la Toccata in questo caso è una Appoggiata con garbo,,,e via sostenendo l indimostrabile)
Sai che è così,,,come può esser in altri modi,,,e nessuno è più giusto o sbagliato dell altro,,,solo interpretazione creativa.
Questo non giustifica il mediocre , tu lo sai che esiste e lo eviti.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:10 pm

L'interprete è un turista che deve andare da una città ad un'altra,,,
Il percorso è il suo testo,,,lo può fare in mille modi,,può usare una linea retta , mettendoci meno tempo o,,zigzagando fermandosi , prendendo tempo , visitando le altre città in mezzo alle due mete principalii(l'inizio e,,la fine)
Il superficiale sosterrà che è meglio visitare tutto che solo l inizio e la fine.🤔
Come al solito non c'e una sola verità, ma molteplici, quante gli interpreti in grado di raccontarle.
Puoi visitare molte città , ma se non sei in grado di "capirle" avrai fatto il solito compitino che ti otterrà il premio della critica.
L interprete illuminato crea il suo personale percorso che è sempre ri,,,creativo , non può esser fedele al testo/percorso "originale", ma è lui stesso, testo e percorso , diventando quello che ri-crea.
Alcuni lo fanno con consapevolezza , altri con la innocenza del puro folle , i rimanenti , gli altri , chiamali se vuoi i mediocri, si ammanterranno di testi filosofici , pseudo culturali e meta fedeli al testo🤪, cercando di vendere il loro prodotto da supermercato al bevitore di turno , che lo acquisterà (oggi è più fortunato potendolo scaricare aggratise) contento perché "bio".
Ma il prodotto rimarrà sempre banale ed uniforme , il mediocre raramente è capace di creare , meglio copiare.
Ma la cosa più bella , è che noi perlopiù ascoltiamo con il cuore,,,colleghiamo l ascolto ad esperienze reali , un po' come la ragazzina collega il suo primo bacio alla canzoncina che c'era di sottofondo,,,e se le cose stanno così è inutile discutere.🐐
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:23 pm

Titolo: Sermone della domenica 😄 Sottotitolo: Risposta a Carlotto 🙂 Premessa: Per evitare di scrivere un libro e quindi dilungarmi eccessivamente nella risposta e tediarvi, ho preso in esame in grossa parte il tuo secondo messaggio e l’ho analizzato pezzo pezzo... perché quando parli metti tanti temi dentro e per chiarezza nella mia esposizione credo che sia più corretto procedere in questo modo 😉. - Il sentire l’emozioni nella vita è centrale per la nostra esistenza psichica... le emozioni che sentiamo dentro di noi non si governano, ma in primis si accolgono ... solo così puoi conoscerti, conoscere ed entrare in relazione in modo sano. Governare le emozioni senza prima accoglierle (cioè conoscere la sua natura) vuol dire mistificarle... e quindi si cade nello stesso errore di chi le evita (ho timore di aver paura) o chi le “vomita”. - Seguirò la tua metafora anche se non mi fa impazzire 😜: “L’interprete è un turista che deve andare da una città ad un’altra,,, Il percorso è il suo testo,,,lo può fare in mille modi,,può usare una linea retta , mettendoci meno tempo o,,zigzagando fermandosi , prendendo tempo , visitando le altre città in mezzo alle due mete principalii(l'inizio e,,la fine)”. Perché non prendere in esame tutti i contenuti che il brano propone? È come se dicessi che leggere l’Infinito di Leopardi a 200 all’ora sia corretto... questo modo di procedere non lo trovo consono. - Questa tua frase non l’ho capita: “Il superficiale sosterrà che è meglio visitare tutto che solo l inizio e la fine.🤔”...🤔 il superficiale non è colui che non approfondisce, cioè colui che “tira dritto” ? 🙃. - E poi: “L interprete illuminato crea il suo personale percorso che è sempre ri,,,creativo , non può esser fedele al testo/percorso "originale"... aggiungerei solo “fedele al 100%” e concordo grosso modo con questa frase 🙂. -Poi dici: “il mediocre raramente è capace di creare , meglio copiare.” Magari fosse così almeno sarebbe umile ed invece a volte mi tocca sentire pure pseudo interpretazioni “originali” che uccidono l’opera d’arte. Detto questo, Gould non si può certamente tacciare di copiatore e quanto meno di “mediocre” 🙂... e la sua interpretazione della Toccata della Partita 6 risulta essere efficace alle mie “recchie” perché è riuscito a seguire/comprendere in grossa parte il testo (“percorso”) ed i contenuti (“le varie città”) dandogli la propria “voce emotiva”. Tutto ciò purtroppo non l’ho sentito invece in Weissenberg che ha spogliato in buona parte i contenuti della Toccata confused. - infine dici: “Ma la cosa più bella , è che noi perlopiù ascoltiamo con il cuore,,,colleghiamo l’ascolto ad esperienze reali , un po' come la ragazzina collega il suo primo bacio alla canzoncina che c'era di sottofondo,,,e se le cose stanno così è inutile discutere.🐐” Ma fortunatamente la Musica è ben altra cosa rispetto ad una canzoncina... va oltre la nostra l’esperienza vissuta.. 😉 Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:24 pm

"Il sentire l’emozioni nella vita è centrale per la nostra esistenza psichica. ecc"

Opinioni di psicologo,,,
ma potrei anche scrivere - grazie ar ca'- potrei anche dissentire😉

"Perché non prendere in esame tutti i contenuti che il brano propone?"

Li prende tutti in esame , ma con una concezione che a te non piace. Interprete e non esecutore.

" È come se dicessi che leggere l’Infinito di Leopardi a 200 all’ora sia corretto... questo modo di procedere non lo trovo consono. "

Perché no? vedi letture di Carmelo contra quelle di Vittorio , corrette dal tuo punto di vista queste ultime, ma di una pallosita' accademica.
Interprete non esecutore.

" il superficiale non è colui che non approfondisce, cioè colui che “tira dritto” ? "

No.Bisogna mettersi d'accordo sul termine approfondire ,,,io non lo assimilo al tactus interpretativo , bensì al fatto che una interpretazione funzioni.
Il mediocre è colui che ama dormire(prassi interpretativa collaudata da altri) e non osa,,
Interpretare non leggere.

" perché è riuscito a seguire/comprendere in grossa parte il testo "

In modo univoco , quello che a te piu piace , ma non è universale , che se lo fosse avremmo molte interpretazioni simili(un po è già cosi) e non sarebbero più interpretazioni ma mere esecuzioni.
La parte che presta il fianco, nei tuoi scritti ,all dissenso, è l assoluta certezza , non solo sulla interpretazione,,,

Io rimango nel dubbio e continuo ad ascoltarmi felicemente W.
🙃
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:25 pm

Ti ricordo che sei stato tu a parlare di prassi esecutiva, almeno così avevo inteso (“Ma torniamo alla Toccata interpretatata da Weissenberg,,,,il suo suono,,,timbro ricorda le bellezze Michelangel(i)esche,,,le linee e le voci sono di una chiarezza mai ascoltate prima,,,questa è,,,la toccata,,,”) e per mera precisazione ti ho risposto su quel punto .. ma così non fosse chiedo scusa per la filippica 😉. -“(Weissenberg) Li prende tutti in esame (i contenuti), ma con una concezione che a te non piace. Interprete e non esecutore”. Non sono d’accordo con ciò che hai scritto. -“Bisogna mettersi d'accordo sul termine approfondire ,,,io non lo assimilo al tactus interpretativo , bensì al fatto che una interpretazione funzioni”. Mi verrebbe da rispondere come dici tu, “grazie al c... “ 😄. -Scrivo io su Gould: “perché è riuscito a seguire/comprendere in grossa parte il testo " E tu rispondi: “In modo univoco , quello che a te piu piace , ma non è universale , che se lo fosse avremmo molte interpretazioni simili(un po è già cosi) e non sarebbero più interpretazioni ma mere esecuzioni”. Arigrazie al 😶... 😄. Ho compreso che non mi sono fatto capire , ma facevo anche conto che ci conosciamo da tanto 🤔. Userò degli esempi concreti: l’allegretto della sinfonia 7 di Beethoven , bene, come interpretazione mi piace di più ,in generale , quella di Furtwaengler rispetto a Szell ..con tutto che quest’ultimo è più fedele al testo. Furtwaengler accentua alcuni Contenuti rispetto ad altri (ma non mortifica). O ancora Furtwaengler come fa il Coriolano. Oppure cambiando, Arrau con le composizioni per piano solo di Mozart sono nel complesso tra le mie preferite eppure non segue la prassi esecutiva dell’epoca .. vanno oltre, capendo e rispettando sempre il contenuto, e secondo me rendendole ancora più belle. Dunque loro, alle mie “recchie” sono interpreti magnifici che riescono a portare il loro contributo ad un’opera d’arte. Weissenberg nell’occasione della “Toccata” , ripeto, sento che la mortifica soprattutto la parte del “fugato”...E quindi reputo la sua interpretazione non bella.” -E poi dici: “La parte che presta il fianco, nei tuoi scritti ,all dissenso, è l assoluta certezza , non solo sulla interpretazione,,,”... Assoluta certezza forse non c’è l’ho su niente , ma delle basi sì derivate “dall’esperienze” ... ma queste non escludo possano modificarsi nel tempo ... come è accaduto e accade. Ma siamo qui per confrontarci ed imparare se è possibile 😉. Giordano ha scritto:
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da sordo Mar Giu 16, 2020 3:27 pm

Vorrei oggi scrivervi di un cd da poco ri,,,trovato , forse per caso o forse inconsciamente cercato.Due interpretazioni , Bach concerto italiano , mai ascoltato così veloce(vietato ai minori) rimango basito sul come si possa suonare a tali velocità facendo risultare tutto chiaro ed intellegibile?Non solo, mantenendo il suo bel timbro, Il nostro ci riesce,,,
La Partita n4 è interpretazione più classica 🙉, i furori della prima parte del cd (partita nr6 e conc.ital.), qui scompaiono ,ma rimane un Bach vivo e cazzuto ,pieno di eccentricità,,,,la Giga finale poi,, porrei sulla copertina di questo cd , l'adesivo "Parental Advisory" , un avviso per gli incauti ascoltatori,,,😁
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Weissenberg corre Bach Empty Re: Weissenberg corre Bach

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.