Alexander Borovski Interpreta il Clavier
Pagina 1 di 1
Alexander Borovski Interpreta il Clavier
Borovski chi? Possibile che non lo abbia mai sentito nominare , mi chiedevo nel 2018 , quando ne venni a conoscenza.
Costui nel 1955 incise(finanziato da amici) 5lp in tiratura limitata di 100copie.
Interpretazione che si può metter allo stesso livello di quella della Tureck in quanto a qualità , ma differente dal punto di vista interpretativo , suono pianistico , alonato , di una chiarezza polifonica strepitosa , tempi sul versante veloce , ma le dinamiche mai fortissime ne forte , rendono questa edizione di una classe senza paragoni all’epoca.
Senti il perlato gorgogliante del preludio 851 e la successiva fuga con le due mani chiaramente udibili e distinte.
Il canto magnifico con rubato e rallentando del 852 , torniamo come sempre a sottolineare la bellezza del suono ed il suo uso espressivo , le due mani si rincorrono e declamano con chiarezza , magnifico.(anche le dinamiche sono magnifiche)
Nella fuga mi colpisce il fraseggio.
870 sia il preludio che l fuga dimostrano quanto Borovski ami Bach , non è questione di tempi veloci o lenti , ma di equilibrio interno , le voci sono sempre chiare.
Preludio 872 è una delizia , oltre che per le orecchi , anche per la mente , lo fa cadenzato , ma con una delicatezza ed un gusto,,,la fuga segue di,,,gusto.
873 si sentono dei suoni che ricordano le campane , i timbri che riesce a tirar fuori sono inauditi.Il fraseggio e la diteggiatura sono bellissimi.
La fuga 874 sembra strascicata , l’effetto è meraviglioso , spezza il canto e lo rende quasi una marcia funebre.
Costui nel 1955 incise(finanziato da amici) 5lp in tiratura limitata di 100copie.
Interpretazione che si può metter allo stesso livello di quella della Tureck in quanto a qualità , ma differente dal punto di vista interpretativo , suono pianistico , alonato , di una chiarezza polifonica strepitosa , tempi sul versante veloce , ma le dinamiche mai fortissime ne forte , rendono questa edizione di una classe senza paragoni all’epoca.
Senti il perlato gorgogliante del preludio 851 e la successiva fuga con le due mani chiaramente udibili e distinte.
Il canto magnifico con rubato e rallentando del 852 , torniamo come sempre a sottolineare la bellezza del suono ed il suo uso espressivo , le due mani si rincorrono e declamano con chiarezza , magnifico.(anche le dinamiche sono magnifiche)
Nella fuga mi colpisce il fraseggio.
870 sia il preludio che l fuga dimostrano quanto Borovski ami Bach , non è questione di tempi veloci o lenti , ma di equilibrio interno , le voci sono sempre chiare.
Preludio 872 è una delizia , oltre che per le orecchi , anche per la mente , lo fa cadenzato , ma con una delicatezza ed un gusto,,,la fuga segue di,,,gusto.
873 si sentono dei suoni che ricordano le campane , i timbri che riesce a tirar fuori sono inauditi.Il fraseggio e la diteggiatura sono bellissimi.
La fuga 874 sembra strascicata , l’effetto è meraviglioso , spezza il canto e lo rende quasi una marcia funebre.
Argomenti simili
» Baremboim interpreta il Clavier
» Afanassiev interpreta il Clavier
» Tureck interpreta il Clavier
» Ewa Poblocka interpreta il Clavier vol.1
» Papastefanou interpreta il Clavier
» Afanassiev interpreta il Clavier
» Tureck interpreta il Clavier
» Ewa Poblocka interpreta il Clavier vol.1
» Papastefanou interpreta il Clavier
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|