Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jill Crossland

Andare in basso

Jill Crossland Empty Jill Crossland

Messaggio Da sordo Lun Gen 24, 2022 1:42 pm

Jill Crossland Bdb43a10


Altra grande Bachiana misconosciuta,,,,dal suono patinato di antico splendore,,,(allieva di Badura-Skoda)come se stesse suonando un vecchio Erard,,,invece dello Steinway,,,
Toccata 912,,,Suite Inglese 807 Partita 825 e per finire la Fantasia Cromatica,,,,🤗
C. Riesce ad infondere in ogni nota un suo suono caratteristico,,,dominato da una serenità olimpica,,,ma non è solo una apparenza ingannatrice,,,c’è un controllo ed una uniformità espressiva pazzesca,,ossia approfondimento,,,assoluto.
qui non siamo di fronte ad i Geniet e Vikingur,,,,magnifici giovani ed inesperti🤔,,,ma ad una signora che ha saputo infondere alla sua interpretazione,,, la sua personalità,,,e lo spirito di Bach,,,,rendendola unica.
Non vi dico come interpreta il Preludio della Partita,,,,e come prosegue,,,,da antologia Bachiana,,,
solo questo la fa porre nel più alto scaffale ,,,dove risiedono,,,i Maestri assoluti.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Jill Crossland Empty Variazioni Goldberg

Messaggio Da sordo Sab Feb 19, 2022 10:24 am

Un altra Variazione Goldberg di riferimento assoluto,,,,
la capacità di saper legger e recitare ogni singola Varatio,,,,scolpendola con,,, tempi ,,,suono
e dinamiche,,,lenti,,,magnifico,,,chiare e spesso forte🤗,,,il tutto ci accompagna sapientemente in un percorso che abbiamo conosciuto,,,,molte alte volte,,,,e quasi sempre ci viene a noia nelle nuove interpretazioni,,,,,C. ci sorprende,,,,e ci fa percorrere una nuova strada,,,sicura e piacevole,,,dove la poesia è di casa.
L Aria è cupa e meditativa,,,non ha alcuna leggerezza che fa sorridere(Kempff),,,,ci sia aspetterebbe un proseguo simile ,,,,la prima Variatio è vitale,,,,la quarta canta allegramente,,,la quinta Gouldeggia,,,, mi chiedo come mai tale capolavoro interpretativo sia così misconosciuto🤫
,,,l’unica risposta logica che mi do è che i recensori ricevono i cd dalle grandi case gratis,,,e si trovano “costretti” a recensirli🤥,,e se non fanno i bravi,,,,non li riceveranno più,,le piccole case anche se fossero in grado di mandare i propri cd alle riviste si troverebbero tutti gli spazi delle recensioni già occupati dalle major,,,indiciòpercui il prodotto valido è sempre in secondo piano,,,la stampa e sempre a favore dei prodotti liofilizzati che li remunerano con la pubblicità,,,semplice e diretto,,,,l’albero della vita è morto.
Ascolta la 13 Variatio,,confrontala con chi vuoi,,,,e poi mi dirai.
La 25 Variato si collega all’aria iniziale per la mesta calma,,,rarefatta meditazione,,,,al limite dello scollegamento fra le note🤔,,,ma qui non vi è alcun momento di noia,,,,solo un arco interpretativo superiore.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.