Giulini. CM
Archivio Fonografico :: A.F. :: MAESTRO
Pagina 1 di 1
Giulini. CM
Per me è stato una sorta di faro(insieme a Bernatein),,,,,illuminate,,,,,
sempre presenta all’Accademia,,,,,nel suo periodo migliore,,,,la tarda età dove il tempo scorre non scorrendo
Ho avuto l’onore di conoscerlo , di scambiarci qualche pensierino(i miei) ,,di fotografarlo mentre dirigeva,,,,di assistere alle sue prove,,,,,tutto questo mi ha arricchito di una “Umanità” musicale .
sempre presenta all’Accademia,,,,,nel suo periodo migliore,,,,la tarda età dove il tempo scorre non scorrendo
Ho avuto l’onore di conoscerlo , di scambiarci qualche pensierino(i miei) ,,di fotografarlo mentre dirigeva,,,,di assistere alle sue prove,,,,,tutto questo mi ha arricchito di una “Umanità” musicale .
Brahm con il Concertgebouw live.
Brahms la 4 con il Concertgebouw,,,,nel 1979,,,9 giugno,,,,
una interpretazione ancora ,,,viva,,,lontana dalle monacali letture del suo ultimo periodo,,,quelle che facevano esclamare agli incolti,,,”è bravo ma è troppo lento , ci si addormenta”,,,invece di sottolineare che il tempo è relativo,,,,è una visione approfondita dell’opera che avviene in vecchiaia
il primo movimento è una meraviglia di trasparenze,,,i fiati si sentono,,,l’Andante moderato è preso ad un tempo giusto,,,il primo tema si apre con l’alba sui monti,,,,,,,sereno,,una pastorale,,,dove gli archi son setosi ed accompagnano i fiati,,,,poi di colpo si rallenta,,,,e si espone,,,,,senza mai esagerare sulla potenza di suono..poi i corni e gli ottoni,,,,delicati,,,
E.,,l’Allegro giocoso?,,,strepitoso il fraseggio e la delicatezza dell’orchestra,,,flauto e corni,,,,,,una danza,,,nel finale del movimento scorgo quello che sarebbe diventato,,,,
Allegro energico e appassionato….lirico,,,senza drammi,,,anche qui osservo la strada che lo avrebbe portato a maturare la visione dell’opera,,,allarga fino allo scoppio degli ottoni con gli archi,,,anche qui fraseggio particolare,,,segno di eleganza suprema.
una interpretazione ancora ,,,viva,,,lontana dalle monacali letture del suo ultimo periodo,,,quelle che facevano esclamare agli incolti,,,”è bravo ma è troppo lento , ci si addormenta”,,,invece di sottolineare che il tempo è relativo,,,,è una visione approfondita dell’opera che avviene in vecchiaia
il primo movimento è una meraviglia di trasparenze,,,i fiati si sentono,,,l’Andante moderato è preso ad un tempo giusto,,,il primo tema si apre con l’alba sui monti,,,,,,,sereno,,una pastorale,,,dove gli archi son setosi ed accompagnano i fiati,,,,poi di colpo si rallenta,,,,e si espone,,,,,senza mai esagerare sulla potenza di suono..poi i corni e gli ottoni,,,,delicati,,,
E.,,l’Allegro giocoso?,,,strepitoso il fraseggio e la delicatezza dell’orchestra,,,flauto e corni,,,,,,una danza,,,nel finale del movimento scorgo quello che sarebbe diventato,,,,
Allegro energico e appassionato….lirico,,,senza drammi,,,anche qui osservo la strada che lo avrebbe portato a maturare la visione dell’opera,,,allarga fino allo scoppio degli ottoni con gli archi,,,anche qui fraseggio particolare,,,segno di eleganza suprema.
Archivio Fonografico :: A.F. :: MAESTRO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|