Rosbaud dirige Beethoven
Archivio Fonografico :: A.F. :: MAESTRO
Pagina 1 di 1
Rosbaud dirige Beethoven
Avevo iniziato l ascolto di questo box ed ero rimasto un pò deluso,,,,
,al contrario delle altre uscite che sono capolavori il Beethoven mi lasciava dei dubbi
fino all ascolto della
3
Non aspettatevi furori Furtwangleriani ma solo (ti pare poco)
una lettura che non eccede ma fluisce(il fluire di Rosbaud è mitico)
la Marcia Funebre è interpretata con equilibrio , senza eccessi , rubando al meglio , usando tempi lenti ed un fraseggio originale.
Tutte le caratteristiche che mi hanno fatto apprezzare R. qui son presenti , la sua trasparenza che in Mozart(e non solo) lo rende leggendario , i dialoghi fra gli strumenti son sempre chiari , R. è un quartettista.
Dovrò riascoltarlo per bene
,al contrario delle altre uscite che sono capolavori il Beethoven mi lasciava dei dubbi
fino all ascolto della
3
Non aspettatevi furori Furtwangleriani ma solo (ti pare poco)
una lettura che non eccede ma fluisce(il fluire di Rosbaud è mitico)
la Marcia Funebre è interpretata con equilibrio , senza eccessi , rubando al meglio , usando tempi lenti ed un fraseggio originale.
Tutte le caratteristiche che mi hanno fatto apprezzare R. qui son presenti , la sua trasparenza che in Mozart(e non solo) lo rende leggendario , i dialoghi fra gli strumenti son sempre chiari , R. è un quartettista.
Dovrò riascoltarlo per bene
Re: Rosbaud dirige Beethoven
Non mi aspettavo sulla terza , una interpretazione ottima , proprio per le caratteristiche , sia del pezzo che dell’interprete,poco propenso all eroismo ,,,
ascoltate il finale allegro molto,,,,usa un rallentando cantabilissimo , gli archi fraseggiano e son trasparenti come non mai(Krauss) ed il finale ribatissimo ma chiaro
ascoltate il finale allegro molto,,,,usa un rallentando cantabilissimo , gli archi fraseggiano e son trasparenti come non mai(Krauss) ed il finale ribatissimo ma chiaro
Re: Rosbaud dirige Beethoven
La 7 , sentite i fiati nel Poco Sostenuto(mai tempo fu meglio interpretato) questa è la sinfonia che più si adatta allo spirito interpretativo di R. , le pause prima dell esposizione del tema,,,,,che meraviglia,,,,e l esplosione orchestrale dove si sentono chiaramente tutti gli strumenti,,,,l oboe che bello ,,i contrabassi,,,
non vi è la solita cavalcata inconcludente,,,,i timpani mai cosi belli e gli archi,,,,setosissimi(come piacciono agli audiofili) questo primo movimento è pieno di piccole grandi sorprese.
L Allegretto è un capolavoro di mezze voci,,,,,ed è poco allegretto
il
Presto,,,è il classico movimento che fanno bene quasi tutti,,,basta spinger e cavalcare che cevò(faccio prima) ma renderlo al di sopra della media,,,pensa è bella pure la stacca della tromba,,,,i corni,,,,i flauti,,,i timpani ed intorno gli archi che illuminano la perfezione e attendono ,,,,
Allegro con Brio,,,,altro movimento che di solito si fà facendo casino,,,,
l opposto di come lo interpreta R. , usando tempi mediamente lenti,,,,
pensate è pure cazzuto nel finale arrivando al fortissimo che ricorda quelli di Celi,,,dove tutto è chiaro.
non vi è la solita cavalcata inconcludente,,,,i timpani mai cosi belli e gli archi,,,,setosissimi(come piacciono agli audiofili) questo primo movimento è pieno di piccole grandi sorprese.
L Allegretto è un capolavoro di mezze voci,,,,,ed è poco allegretto
il
Presto,,,è il classico movimento che fanno bene quasi tutti,,,basta spinger e cavalcare che cevò(faccio prima) ma renderlo al di sopra della media,,,pensa è bella pure la stacca della tromba,,,,i corni,,,,i flauti,,,i timpani ed intorno gli archi che illuminano la perfezione e attendono ,,,,
Allegro con Brio,,,,altro movimento che di solito si fà facendo casino,,,,
l opposto di come lo interpreta R. , usando tempi mediamente lenti,,,,
pensate è pure cazzuto nel finale arrivando al fortissimo che ricorda quelli di Celi,,,dove tutto è chiaro.
Re: Rosbaud dirige Beethoven
Ottava mi ricorda le classiche interpretazione germaniche,,,,,
concrete e solide(penso a Klemperer,,) con in più un dettaglio strumentale sorprendente , una capacità di render i movimenti e l intera sinfonia al meglio.
Le dinamiche ed il fraseggio sono il punto forte di questa interpretazione,,,,
ascoltandola non ti annoi ,,,,non cadi nell ascolto di routine,,,è una continua sorpresa,,,
concrete e solide(penso a Klemperer,,) con in più un dettaglio strumentale sorprendente , una capacità di render i movimenti e l intera sinfonia al meglio.
Le dinamiche ed il fraseggio sono il punto forte di questa interpretazione,,,,
ascoltandola non ti annoi ,,,,non cadi nell ascolto di routine,,,è una continua sorpresa,,,
Archivio Fonografico :: A.F. :: MAESTRO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|