Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il virus filoillogio

Andare in basso

il virus filoillogio Empty il virus filoillogio

Messaggio Da sordo Dom Giu 14, 2020 1:44 pm

Mi ricordo quando scoppiò il boom del filologico,,,,,gli archi cominciarono a suonare senza vibrato🤪,,,fu uno shock ,,,,,non si potevano ascoltare,,,,pigolavano ed erano perennemente calanti,,,tralasciamo poi che spacciavano il tutto,,,per,,,🤣 strumenti originali,,,,pur essendo copie,,,,
ossia il Falso che si proclama,,,,vero.
Per peggiorare il tutto , aggiunsero le corde di budello,,,oltre all imperizia tecnica,,,,il Bach di quel periodo è inascoltabile.
Non paghi,,,decisero di contaminare(un po' come i cinesi) il resto del repertorio,,,quello che ieri definivano,,,schifandolo,,,Romantico.
Tutto questo portò all estinzione delle interpretazioni Bachiane al piano,,,,,e non solo,,,,se volevi interpretare B. dovevi esser filologico sennò erano cazzi.
Ci furono anni di desolazione,,,dove quelli come me si rifuggiarono nell ascolto dei vecchi interpreti.
Nel frattempo una nuova genia di solisti presero alcune teorie filologiche e le innestano nella normale prassi esecutiva,,,,mediarono,,,,ed avendo,,,,le capacità tecniche,,,che i primi filologi non avevano,,,,riuscirono a suonare in maniera ascoltabile.
Uscirono i primi cd delle interpretazioni dei Soli dove si usava "bene" la tecnica dello straitgh tone(cercare di non usare il vibrato) , certo ascoltare un violino che suona senza il vibrato è una esperienza , per me , sconvolgente , significa togliere una grande capacità di creare un bel suono(e nascondere le pecche) e renderlo scarno.
Ancora oggi trovo difficoltà nell ascoltare questi violinisti e quando ascolto , come ieri , Ferras , un violinista illuminato , che sa render da maestro il vibrato(senza strafare)rimango basito e penso a quello che si è perso.
Siamo nell epoca che non "vibra" , paurosi del bel suono soggettivo , si sono rifuggiati nella negazione dell espressione e nella uniformità, dove trionfa il tutto uguale del genitore 1 e 2.
Se volete ascoltare un grande del passato , che era maestro nel suonare il violino con corde di budello(altra scoperta falsa dei filologi),,,
Kreisler fino al 1930,,,,
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.