Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eroca Morini

Andare in basso

Eroca Morini Empty Eroca Morini

Messaggio Da sordo Lun Nov 08, 2021 3:45 pm

Una delle più grandi interpretazioni del concerto di Tchaikovsky è quella di Rodzinsky e la M. , una tale simbiosi d’intenti , un saper accompagnare , da parte dell’orchestra , una solista con un suono fenomenale.Il tempo usato nel primo movimento😲,,,inusuale,,,,poco virtuoso,,,fà da perfetto contraltare al violino,,,si senta la cadenza😲,,,e poi un legato senza fine,,,,come se l’archetto fosse di 12 metri,,,
Sempre con R. suonano il concerto di Brahms,,,nel primo movimento la M. suona magnificamente (non potrebbe esser diversamente🙂) inizia con un timbro mesto,,,,tutto l’opposto del virtuosismo🤡,,,i tempi son rilassati,,,,ed è tutto un cesello.Anche la cadenza è sapientemente sommessa , niente fuochi d’artificio,,,tutto il primo movimento non è che una lunga intro all’Adagio,,,,che inizia lento,,,,i fiati devono esprimersi😲,,,stupenda l’entrata sui fiati della Morini,,,,sussurrata, con l’orchestra che gli ricama un tappeto di rara bellezza,,,,il lato drammatico non esiste nella visione di R. e della M. ,,,,l’impostazione è prettamente lirica,,,,ma oratoriale,,,,il violino non è solista ,,ma fa parte dell’orchestra,,,il sapersi soffermare sui particolari,,,,,cesellarli con il tempo necessario,,,lento.
Lo Scherzo inizia cadenzato ritmicamente,,,evotando di zingareggiare🔥,,,il controllo del suo suono,,,da parte della M. è pazzesco,,,forse se proprio vogliamo trovare un difetto,,,si può dire che a volte è un pò algida,,,,ma è voluto.
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.