Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Szigeti.

Andare in basso

Szigeti.           Empty Szigeti.

Messaggio Da sordo Sab Lug 17, 2021 4:04 pm

Szigeti.           F2c1b210

Era un pò che non mi dedicavo ad ascolti storici🤥Le due sonate di Bach lasciano stupefatti per l’epoca in cui furono incise(1931 e 1933) perchè fuggono al “miele”del passato guardando al futuro dei nuovi virtuosi(anni 50/70). Il suono è quadrato a volte spigoloso , i tempi medi , il fraseggio molto bello ,,,poi quando si arriva alla Siciliana S. rallenta e si bea,,,beandoci.
Il Presto successivo mostra come dovrebbe esser(è) un violinista virtuoso nella migliore accezione del termine,,,fluido,,,veloce,,chiaro,,bel suono.
La 2 sonata apre con il declamato Grave messo in risalto , anzi,,,scolpito da S. ,,,un occhio al passato🤔 ,,,un medio meraviglioso come anche il procedere,,,ed i sussurri😱nel finale,,,quelli portano diritti alla Fuga,,,la più grande e teribile(alla romana),,,senza il mattone messo da S. oggi ci sarebbero solo le interpretazioni filoillogiche,,,invece ci sono anche quelli che hanno saputo apprendere dai maestri del passato,,,e da questa fuga,,,S. era fra i pionieri illuminati.

La sonata Terza di Brahms S. la suona con Egon Petri😀 ,,,direi che è una bella interpretazione , ci sono certe nuance,,,il suono di S. è paradisiaco,,,P. lo accompagna un pò nelle retrovie(incisione?),,,come presenta il tema dell’Adagio….con dolcezza virile
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.