Archivio Fonografico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lamond Frederic

Andare in basso

Lamond Frederic  Empty Lamond Frederic

Messaggio Da sordo Mer Ago 19, 2020 2:52 pm

Beethoven op 53 ,,l’Allegro è interpretato veloce con un suono morbido e luminoso.
L’Adagio è un capolavoro di cesello ed introduce ala perfezione il Rondo , che trilli! l’esposizione del magnifico tema è anch’essa cesellata e porta al finale pieno di acciaccature e trilli pregni d’espressione .

Op 110 quello che appare , anche usando tempi relativamente veloci nel Moderato è l’estrema naturalezza espressiva , all’interno del movimento il tempo non è costante , fluttua , i trilli talmente belli si incorporano in maniera mai udita nel resto fino al finale in rallentando,,,, ,,il Presto inizia lento per poi accellerare , è molto cadenzato , il timbro di Lamond è indescrivibile.
Adagio ma non troppo , come dialogano le due mani,,,,con timbri differenti , un canto inusuale mai ascoltato prima,,fino ad arrivare alla Fuga , anche qui il canto è bellissimo e mai ascoltato ritmato così,,,poi ancora in mezza voce rubando verso il finale.
Oggi una interpretazione del genere creerebbe il caos in un auditorium.


Lamond è stato allievo di Listz , queste interpretazioni ci raccontano un mondo che già all’ora non esisteva più, un modo di interpretare Beethoven che oggi in maniera differente ancora sopravvive nei pochi,,
L’interpretazione di L si potrebbe riassumere(per difetto) con il termine Eleganza , sintesi di bel canto e conoscenza approfondita di quello che c’è fra le note , fregandosene allegramente della tecnica.

Lamond Frederic  777a0210
sordo
sordo
Admin

Messaggi : 1191
Data di iscrizione : 13.06.20

https://archiviofonografico.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.